La storia del disboscamento brutale attuato in Sardegna tra l’Ottocento e il Novecento, assieme alle testimonianze di tanti sardi che hanno contribuito a salvare e curare le foreste rimaste. Ecco “Arbores”, il film di Francesco Bussalai che sarà proposto domani – mercoledì 13 marzo – al Centro servizi culturali Unla di via Carpaccio, alle 18. Il presidente della Federazione italiana dei Circoli del Cinema, Marco Asunis, dialogherà con il regista.
La proiezione è parte della 12a edizione del festival “Buon compleanno Faber”, dedicato alla figura di Fabrizio De André, il grande cantautore scomparso nel 1999.
Nato a Nuoro nel 1965, Francesco Bussalai ha lavorato per 18 anni come esperto del mercato del lavoro per la Regione Sardegna, dopo la laurea in Economia all’Università di Cagliari e il Master in Economics alla University of York. Per l’Agenzia regionale del Lavoro aveva ideato e realizzato la manifestazione “Il Cinema racconta il lavoro”, che seleziona e finanzia la realizzazione di corti e documentari sul mondo del lavoro in Italia.
Negli stessi anni Bussalai aveva firmato ‘Cancelli di fumo’, storia della Manifattura tabacchi di Cagliari, e altri corti d’autore e documentari come “Il pranzo di Alice”, “Chiloè” e “Vietato attraversare i binari” che hanno partecipato a festival in tutto il mondo, vincendo numerosi premi.
Nel 2015 ha lasciato il lavoro alla Regione ed è partito per un viaggio negli Stati Uniti che gli ha permesso di realizzare il lungometraggio ‘Re-legalized’. Girato fra l’Oregon e la California, ha partecipato a diversi festival negli Stati Uniti e ha avuto decine di proiezioni pubbliche in Italia, tra cui al Senato del Parlamento italiano, partecipando al dibattito sulla legalizzazione della cannabis in Italia.