Sabato, 16 marzo 2024
Conoscere il mondo del risparmio e scoprire come gestire in modo efficace le risorse economiche. Queste sono solo alcune delle competenze in ambito finanziario che le studentesse e gli studenti della classe 3ª B del liceo scientifico sportivo dell’Istituto “Mariano IV d’Arborea” di Oristano hanno potuto apprendere grazie al progetto “Economic@mente – Metti in conto il tuo futuro”, appena concluso.
Un progetto gratuito di educazione finanziaria realizzato dall’Anasf in collaborazione con la società Progetica. I formatori sono stati Alessio Putzu, consulente finanziario del gruppo Fineco, e Augusto Cancedda, consulente finanziario del gruppo Fideuram. L’iniziativa è stata portata avanti grazie anche alla collaborazione del docente interno, Andrea Ballette.
L’iniziativa, avviata nel 2009, è proseguita negli anni con una crescente adesione degli istituti scolastici su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è di fornire ai giovani gli strumenti di base sul mondo del risparmio, partendo dalle loro esigenze, per spiegare poi l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita. Il progetto è rivolto agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.
L’innovatività consiste nel partire dalle reali esigenze dei ragazzi per sviluppare attitudini che consentano di perseguire obiettivi definiti sulla base delle proprie priorità. Partendo dal concetto di ciclo di vita e dall’analisi degli eventi che scandiscono le fasi di transizione della famiglia, viene illustrato il tema del valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente e vengono approfonditi argomenti quali investimento, indebitamento, protezione e previdenza, pianificazione.
Il programma di educazione finanziaria si articola in quattro moduli di una/due ore
ciascuno – più un quinto modulo opzionale, sugli strumenti del mercato – e la proposizione dei contenuti è interattiva e coniugata con gli interessi e le motivazioni degli studenti, ad integrazione delle materie curriculari. Sono utilizzati simulazioni, esercitazioni e test di verifica. La proposta formativa tratta i seguenti temi:
– il ciclo di vita e gli eventi che scandiscono le principali fasi di transizione;
– gli obiettivi di vita: investimento e indebitamento;
– la messa in sicurezza: protezione, previdenza;
– la pianificazione e la necessità di un consulente.
A completamento del processo di apprendimento, il progetto prevede moduli online, a disposizione degli studenti e dei docenti che, attraverso video, simulazioni e documenti, hanno occasione, tra una lezione e l’altra, di approfondire i temi trattati in aula.