Una mattinata diversa, nella Capitaneria di porto di Oristano, per trenta alunni della scuola primaria di via Solferino, con una lezione in cui si è parlato di salvaguardia della vita umana in mare e di tutela dell’ambiente marino e costiero.
Durante l’incontro sono stati proiettati alcuni filmati educativi, che mostravano gli uomini della Guardia costiera impegnati in salvataggi in mare, con condizioni particolarmente difficili, con l’impiego di elicotteri e mezzi navali del Corpo.
Gli studenti hanno mostrato vivo interesse per l’iniziativa e hanno chiesto altri incontri, per approfondire maggiormente diversi temi.
L’iniziativa rientra nelle attività divulgative ed informative della Capitaneria dedicate agli studenti delle scuole della provincia, per incoraggiare un corretto uso del mare.
La prossima attività coinvolgerà alcuni studenti dell’Istituto comprensivo di Ghilarza, che potranno visitare guidata la Capitaneria e il porto, e ammirare i mezzi della Guardia costiera. A fine mese poi l’avvio dell’annuale progetto (ex scuola-lavoro) con l’istituto tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano.