Venerdì, 29 marzo 2024
Dirigenti cercansi al Comune di Oristano, con due settori – Servizi alla persona e alla cittadinanza e Sviluppo del territorio – osservati speciali. Il primo tassello è solo formalmente occupato da Valentina Tagliagambe: la dirigente da gennaio si è trasferita a Cagliari, tramite il comando di personale, al Servizio Programmazione e finanziamenti alle imprese presso la Direzione generale dell’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, conservando però la titolarità della dirigenza in Comune.
Il secondo incarico, invece, è dell’ingegner Giuseppe Pinna, che però dalla prossima settimana prenderà possesso di un nuovo ufficio in Provincia, dove sarà dirigente tecnico del settore Viabilità. Fino a giugno, però, Pinna, grazie a una convenzione, si dividerà fra le due amministrazioni, facendo la spola tra gli uffici comunali di via Ciutadella de Menorca e quelli provinciali di via Carboni.
“Da alcuni mesi il settore Viabilità era rimasto scoperto per via del pensionamento dell’ingegner Marco Manai”, ha spiegato l’amministratore straordinario della Provincia, Massimo Torrente, “abbiamo optato per la mobilità perché si tratta di una procedura abbastanza veloce. Avevamo necessità di un nuovo dirigente, visto che sono tanti i problemi legati alla viabilità. Per i primi tre mesi condivideremo l’ingegner Pinna con il Comune di Oristano. Il dirigente farà 18 ore settimanali da noi e le restanti 18 in Comune”.
Tornando ai Servizi alla persona e alla cittadinanza al Comune di Oristano, nelle scorse settimane il sindaco Massimiliano Sanna ha affidato l’incarico ad interim alla dirigente Maria Rimedia Chergia, da tempo a capo anche del settore Programmazione e gestione delle risorse. Il decreto di nomina è stato criticato da sei consiglieri comunali del centrosinistra, che hanno contestato al primo cittadino di aver pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per trovare il sostituto di Tagliagambe, senza però dare seguito alla cosa. Gli esponenti della minoranza hanno presentato un’interpellanza urgente, firmata per primo da Francesco Federico, del gruppo consiliare Oristano democratica e possibile.
Ora bisognerà capire se Valentina Tagliagambe sarà confermata in Regione o se invece dovrà fare ritorno a Oristano, riprendendo i Servizi alla persona e alla cittadinanza. Nel primo caso il Comune – che non può mettere a bando il suo incarico a tempo indeterminato – potrebbe valutare altri strumenti, come la mobilità in entrata da altri enti, una selezione interna o un concorso a tempo.
Diverso il caso di Pinna, per la cui sostituzione si potrebbe passare anche da un concorso per assunzione a tempo indeterminato.
Sempre in tema dirigenti, lo scorso gennaio il sindaco Sanna ha affidato per tre anni la guida del settore Polizia locale al colonnello Gianni Uras, che era già comandante ad interim da pensionamento di Giuseppe Raschiotti.
Vorrei sapere entro quanti decenni sarà finita la circonvallazione provinciale lungo l’argine.