mercoledì, 26 Febbraio, 2025

A Oristano sette studenti da Finlandia, Cina, Paraguay, Turchia, Thailandia e Cile

Diverse le scuole coinvolte

Qualche ora in spiaggia per alcuni ragazzi che partecipanoal programma Intercultura

Lunedì, 8 aprile 2024

Oristano è stata scelta come tappa per un gruppo selezionato di sette studenti stranieri, rappresentanti di una più ampia comunità di 500 giovani in Italia con il programma Intercultura. I ragazzi provengono da Finlandia, Cina, Paraguay, Turchia, Thailandia e Cile. Sono arrivati in città sabato scorso e ci resteranno fino al 13 aprile.

Durante questa “settimana di scambio”, le scuole e le famiglie locali avranno l’opportunità di aprire le porte alla diversità culturale, accogliendo questi giovani ambasciatori di altre culture nella propria quotidianità. Guidati dai volontari del Centro locale di Oristano, i ragazzi e le ragazze avranno un programma intenso che include l’immersione nella vita familiare, la frequentazione di scuole locali come le medie di Oristano e Cabras e gli istituti superiori Mossa e De Castro di Oristano, oltre a momenti di confronto interculturale.

Venerdì prossimo, 12 aprile, è in programma una visita a Cabras, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Consulta giovanile locale, arricchita da un laboratorio di cucina in collaborazione con Limolo House.

Tra le tappe anche un’escursione in Marmilla

La settimana di scambio non è solo un’opportunità per gli studenti internazionali. È anche un invito alle famiglie locali a partecipare attivamente, aprendo le proprie case e arricchendo le proprie vite con nuove prospettive culturali. Per coloro che desiderano fare questo passo, Intercultura offre la possibilità di accogliere studenti internazionali per periodi variabili, da un bimestre a un intero anno scolastico.

Per ulteriori informazioni su come diventare famiglia ospitante è possibile contattare la responsabile dei programmi di ospitalità del Centro locale di Oristano, Ileana Picconi, al numero 340.5555317, o visitare il sito web intercultura.it.

Intercultura è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, presente in 160 città italiane e in oltre 60 paesi di tutti i continenti con la rete Afs International, impegnata nell’organizzazione e nel finanziamento di programmi di mobilità scolastica internazionale e iniziative educative.

Gli studenti in treno

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE