Venerdì, 26 aprile 2024
L’Associazione Culturale Sport e Salute ha incontrato gli studenti delle classi del biennio dell’Istituto Mossa di Oristano, nell’ambito del progetto regionale di comunicazione, sensibilizzazione contro le dipendenze “No Dipendenze Tour”, rivolto a tutte le scuole della Sardegna.
Nell’occasione nell’auditorium dell’Istituto è stata presentata una mostra su 15 pannelli che spiega gli effetti delle sostanze psicoattive sul cervello degli adolescenti, ideata e curata dal professor Stefano Canali, docente di Neuroscienze dell’Università Roma Tre.
La presentazione dell’esposizione è stata curata dall’associazione culturale Sport e Salute, con il supporto di Fabrizio Floris, psicologo del SerD di Oristano. La mostra sarà ospitata al Mossa fino al 5 maggio e, con il supporto di documenti di approfondimento, sarà a disposizione dei docenti e degli studenti.
Nell’annualità appena conclusa sono stati coinvolti migliaia di ragazzi di circa 50 istituti scolastici della Sardegna. L’obiettivo del progetto è coinvolgere e sensibilizzare gli studenti e i giovani sui pericoli delle dipendenze, promuovendo la prevenzione e presentando sane alternative di vita.
Mercoledì 8 maggio la mostra sarà poi visitabile al palasport Sa Rodia, in occasione della giornata di sensibilizzazione “Nodipendenze”, dalle ore 9 alle 13.30. L’esposizione è itinerante, gratuita ed è a disposizione degli istituti che ne faranno richiesta.