Giovedì, 4 aprile 2024
Sono stati aggiudicati a una ditta di Marrubiu i lavori di messa in sicurezza della circolazione ciclistica a Oristano, che partiranno entro la fine del mese. Il progetto definitivo era stato approvato a metà di febbraio dalla Giunta comunale. L’appalto è stato vinto dall’impresa di Gabriele Basciu, che ha offerto il miglior prezzo con un ribasso del 27,6905% sull’importo a base di gara, per un totale complessivo di 98.111,43 euro. L’aggiudicazione risale alla fine di febbraio ma è stata ufficializzata ieri con la pubblicazione nell’Albo pretorio comunale.
Per il progetto di messa in sicurezza di alcuni tratti della viabilità ciclabile cittadina il Comune aveva ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un finanziamento pari a 131.646,80 euro.
Il progetto redatto dal geometra Massimo Piria prevede la realizzazione di cordoli rialzati di delimitazione, il rifacimento della segnaletica orizzontale, l’installazione o integrazione della segnaletica verticale e la rimozione degli ostacoli. E ancora, rifacimento della pavimentazione e realizzazione di rampe di raccordo.
Due i tratti della pista ciclabile cittadini individuati per le operazioni di manutenzione: la corsia ciclabile in viale Repubblica, nel tratto compreso tra il viale Diaz (da cui ha origine) e l’intersezione con la circonvallazione, e le due corsie ciclabili – una per ogni senso di marcia – in via Fermi.
Nel tratto di viale Repubblica (che prosegue nella circonvallazione e si collega con il tratto di pista ciclabile che congiunge la città con la borgata marina di Torre Grande) saranno eseguiti anche una serie di interventi mirati a una migliore identificazione visiva della corsia ciclabile. Il progetto prevede il rifacimento completo della pavimentazione della corsia, attualmente molto degradata. La nuova pavimentazione sarà realizzata con bitume colorato con ossidi, per garantirne una migliore identificazione in particolare agli automobilisti.
Sarà installato anche un cordolo rialzato in gomma, di colore giallo e munito di catarifrangenti, e saranno realizzati degli scivoli in corrispondenza degli attraversamenti, in modo da superare il dislivello strada-marciapiede. La segnaletica orizzontale sarà rifatta utilizzando resine bicomponenti che durino nel tempo e la segnaletica verticale sarà potenziata, con nuovi cartelli.
In via Fermi, invece, dove la pavimentazione è ancora in buono stato, gli interventi saranno mirati soprattutto alla realizzazione della nuova segnaletica orizzontale e verticale e delle rampe di raccordo.
L’impresa avrà 120 giorni di tempo per ultimare la manutenzione dalla data del verbale di consegna dei lavori, e comunque l’intervento dovrà necessariamente essere ultimato entro il 31 dicembre.