Lutto nel mondo della Sartiglia per la morte di Tomaso Pinna, componente del Gremio dei Contadini per tanti anni.
Tomaso Pinna aveva 89 anni e per tre volte ha ricoperto i ruolo di oberaiu majori, affiancato dalla moglie Giuseppa Solinas come priorissa: nel 1989 (con Antonio Matta come oberaju del cascia), nel 1997 (con Giovanni Obinu ad affiancarlo) e nel 2003 (insieme all’oberaju del cascia Corrado Sanna che proprio Pinna aveva introdotto nella corporazione).
Grande amante della manifestazione equestre oristanese, Pinna ha trasmesso la passione per la Sartiglia a tutta la famiglia. Il figlio Diego è un abile cavaliere e la figlia Stefania una apprezzata massaiedda e premiata nel 2021 con la Camelia, il riconoscimento annuale assegnato a una donna per celebrare tutte le donne che vivono attivamente e appassionatamente l’ebbrezza della Sartiglia.
Nell’ultima edizione della Sartiglia un’altra generazione della famiglia ha fatto il suo esordio nelle fasi più salienti della manifestazione: la nipote Nicole è stata una delle massaieddas che hanno passato i pezzi durante la vestizione di su Componidori Giovanni Utzeri.
I funerali di Tomaso Pinna si terranno domani, martedì 30 aprile, alle 16.30, nella chiesa dei Cappuccini a Oristano.