Domenica, 21 aprile 2024
Trentaquattro alunni dell’Istituto Don Deodato Meloni di Oristano stanno svolgendo un tirocinio in un hotel cinque stelle di Cipro: l’Olympic Lagoon Resort. Sono partiti nei giorni scorsi insieme a 7 alunni dell’Istituto alberghiero di Arzachena e altrettanti dell’Istituto alberghiero di Siniscola, scuole che insieme a quella oristanese, a quella di Bosa e a quella di Cagliari fanno parte di un consorzio accreditato dalla Commissione europea per la mobilità all’estero.
Gli alunni, partiti lo scorso 18 aprile, ritorneranno in Sardegna il 19 maggio. Nel resort di Cipro si occuperanno dei settori legati alla cucina e alla sala. Fanno parte del gruppo anche alcuni studenti del corso di agraria, che saranno impegnati nella potatura ornamentale del giardino dell’albergo.
“I ragazzi svolgeranno sette ore di lavoro ogni giorno, fatta eccezione per le giornate di sabato e domenica”, spiega professor Gavino Sanna, uno dei referenti del progetto. “Nel fine settimana saranno programmate delle attività di visite guidate presso centri culturali della città di Cipro. I ragazzi oltre al lavoro faranno anche un corso di formazione in lingua inglese e un approfondimento della cultura e dello stile alberghiero e agrario, attraverso delle visite aziendali presso strutture o orti botanici”.
Si tratta di un progetto finanziato con 207mila euro (il primo per la Sardegna per un unico Consorzio) che ha previsto una selezione molto importante, svolta dallo staff di progettazione e gestione, composto dal dirigente scolastico Bruno Sanna, dai docenti Simona Daga, Gianfranca Sanna, Valeria Lallai, Gavino Sanna e dal direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Francesca Urgu, insieme alla professoressa Ilaria Marongiu, responsabile del dipartimento per gli alunni con disabilità e da tutti i tutor del PCTO, con i docenti di lingua inglese e francese e da esperti del mondo del lavoro.
Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente Bruno Sanna, che ha visto premiati gli anni di grande lavoro da parte della scuola e ha riconosciuto la grande opportunità offerta ai ragazzi dal Consorzio.