Uno skateboard in sughero e resina: la nuova creazione riciclabile di Alfonso Canfora

"La metto a disposizione di chi voglia sviluppare un'attività e dare lavoro ai giovani"

Lo skate in sughero e resina realizzato da Alfonso Canfora

Martedì, 30 aprile 2024

È uno skateboard completamente riciclabile la nuova creazione di Alfonso Canfora. “Ho utilizzato il sughero sardo sbriciolato in grumi unito alla resina e alla fibra di vetro, lo stesso processo è stato fatto con la plastica dei fili elettrici”, spiega l’artista oristanese, raccontando come è nata l’idea: “L’ho concepito parlando e confrontandomi con Antonio Ricciu, coordinatore dello Spazio Giovani di Oristano, impegnato nel trovare una modalità per riciclare la plastica. Grazie a questo confronto sono riuscito a escogitare una metodologia per poterlo fare, creando una utile attrezzatura sportiva completamente riciclabile e reintegrabile nello stesso ciclo produttivo”.

L’idea dello skateboard realizzato con materiali riciclabili arriva da lontano, da studi ed evoluzioni di un brevetto presentato da Canfora.

“Vorrei far notare questa innovazione dedicata al mondo dello Skate mondiale che non evolve dagli anni 70”, continua Alfonso Canfora, che si dice pronto a mettere a disposizione il progetto, “a chiunque sia interessato a sviluppare nell’Oristanese una attività concreta che faccia riconoscere il territorio nello sport, ma soprattutto dare occasioni di lavoro ai tanti giovani disoccupati”.

Non è la prima volta che Alfonso Canfora dà vita ad oggetti partendo da materiali di riciclo. Durante l’ultima edizione della Sartiglia ha realizzato la maschere per una pariglia di cavalieri con coriandoli e stelle filanti.

Anche le ruote sono in sughero e resina
Lo skate messo alla prova

4 Commenti

  1. Buongiorno, ringrazio la redazione a nome di tutti i giovani che verranno coinvolti in questo duttile e camaleontico progetto, per la vostra continua attenzione alle innovazioni made in Sardegna/Oristano, ma soprattutto per mettere in evidenza il fattore identitario della Sardità che và ben oltre qualsiasi prospettiva di business 🙏

  2. Dubito che sia sostenibile, la resina e la fibra di vetro inquinano il sughero e lo rendono un’altra cosa. Dubito anche che la tavola regga. Ed il peso? La scorrevolezza delle ruote? Se non sono di poliuretano ma di resina sono pressochè ferme.
    Bella scultura da soprammobile, non mettetela per terra altrimenti si rovina inutilmente.

    • Buongiorno Francesco, qui trova tutte le risposte che ha posto:
      http://www.alfonsocanfora.com/news/107-crystallskate
      Questo trovato innovativo viene studiato e testato da anni, si avvale di un principio brevettato presso l’UIBM, non è solo un soprammobile come puoi pensare, per quanto riguarda la sostenibilità del progetto, rientra nel criterio riciclo e reinterpretazione nello stesso ciclo produttivo, quindi non si disperde nell’ ambiente una volta macinato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome