Martedì, 7 maggio 2024
Domani, mercoledì 8 maggio, appuntamento all’Unla con il seminario “Abitare il cinema”, a cura del regista e documentarista Antonello Carboni. L’incontro avrà inizio alle 16.30.
Il seminario è rivolto a “tutti i viaggiatori, a chi sogna, a chi percepisce il perimetro, a chi vuole scoprire, a chi si ricerca, a chi prende a morsi la vita, a chi sa che il tempo è il bene più prezioso che abbiamo. Guardare un film ci insegna che la conoscenza non è una registrazione di fatti in cui siamo semplici spettatori. La conoscenza è un’attività costruttiva che risolve i problemi e guida il nostro orientamento nelle azioni future. Vedremo assieme un film e troveremo spunti di riflessione per scegliere, ma soprattutto scegliere meglio”.
Antonello Carboni ha una formazione filosofica. Esordisce ufficialmente nel 1998 con un corto che ottiene il secondo premio nella Rassegna nazionale del Cinema documentario italiano “Libero Bizzarri”. Verso la fine degli anni Novanta comincia a occuparsi di arte contemporanea e realizza documentari biografici su artisti e movimenti storici.
Ha curato circa 30 mostre, soprattutto per il Museo Diocesano di Oristano. Ha scritto alcuni contributi critici in diverse pubblicazioni. Attualmente è operatore culturale part time del Centro Servizi Culturali Unla di Oristano e fa parte del Comitato scientifico della Biennale d’Arte contemporanea dedicata a Maria Lai, nella Stazione dell’arte di Ulassai.