Accoglienza, inclusione e confronto: si festeggiano i 70 anni degli scout del Masci

Nel fine settimana a Torre Grande l'incontro tra i gruppi sardi

Foto di gruppo con il sindaco di Oristano – Foto di Mauro Orrù

Lunedì, 13 maggio 2024

Grande partecipazione di pubblico a Torre Grande al convegno delle associazioni che parlano di inclusione, di fare rete, e di nuove conoscenze, promosso in occasione dei i 70 anni dalla fondazione del Masci, il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani. Nel fine settimana la marina oristanese ha ospitato i gruppi sardi che hanno scelto di festeggiare l’importante anniversario parlando di relazioni e accoglienza, per promuovere una cultura dell’incontro.

Sabato, dopo l’inaugurazione della mostra del 70° anniversario del Masci, si è svolto il tavolo tematico dal titolo “Stili di vita, bisogni, relazioni tra sogno e realtà”, moderato da don Maurizio Spanu, direttore della Caritas Diocesana di Oristano. Diverse le associazioni presenti all’incontro: l’Aipd di Oristano; l’associazione M’aMa dalla parte dei bambini – La rete delle mamme matte sezione Sardegna; la GenSper di Coghinas – Oschiri; l’associazione Il seme di Oristano; le Consulte giovanili di Oristano e di Cabras, con il quale il movimento Masci ha annunciato delle future collaborazioni. La musica ha chiuso la giornata di dibattito e confronto.

Domenica è stata la giornata delle testimonianze, con il momento “Di tutto il bello che c’è”, moderato dalla pedagogista Martina Fanni. Oltre a diverse sezioni Masci (Sassari 2 e 3, Alghero 1, Oristano 1, Nuoro 1 e Tempio 1) hanno partecipato l’Aipd di Tempio, l’associazione “Pensiero felice” di Alghero; l’Aipd di Oristano; l’associazione M’aMa; l’associazione “Il mio amico speciale” di Alghero; l’associazione “Il seme” di Oristano; la comunità “La Crucca” di Sassari; l’Unitalsi di Nuoro e le due Consulte giovanili di Oristano e Cabras.

Al termine dell’incontro don Maurizio Spanu ha celebrato la messa, prima della ripresa dei lavori che si sono protratti fino al pomeriggio.

Un momento dell’incontro di sabato – Foto di Mauro Orrù
Il pubblico presente – Foto di Mauro Orrù

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome