spot_img
lunedì, Gennaio 27, 2025

Accoglienza, inclusione e confronto: si festeggiano i 70 anni degli scout del Masci

Nel fine settimana a Torre Grande l'incontro tra i gruppi sardi

Foto di gruppo con il sindaco di Oristano – Foto di Mauro Orrù

Lunedì, 13 maggio 2024

Grande partecipazione di pubblico a Torre Grande al convegno delle associazioni che parlano di inclusione, di fare rete, e di nuove conoscenze, promosso in occasione dei i 70 anni dalla fondazione del Masci, il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani. Nel fine settimana la marina oristanese ha ospitato i gruppi sardi che hanno scelto di festeggiare l’importante anniversario parlando di relazioni e accoglienza, per promuovere una cultura dell’incontro.

Sabato, dopo l’inaugurazione della mostra del 70° anniversario del Masci, si è svolto il tavolo tematico dal titolo “Stili di vita, bisogni, relazioni tra sogno e realtà”, moderato da don Maurizio Spanu, direttore della Caritas Diocesana di Oristano. Diverse le associazioni presenti all’incontro: l’Aipd di Oristano; l’associazione M’aMa dalla parte dei bambini – La rete delle mamme matte sezione Sardegna; la GenSper di Coghinas – Oschiri; l’associazione Il seme di Oristano; le Consulte giovanili di Oristano e di Cabras, con il quale il movimento Masci ha annunciato delle future collaborazioni. La musica ha chiuso la giornata di dibattito e confronto.

Domenica è stata la giornata delle testimonianze, con il momento “Di tutto il bello che c’è”, moderato dalla pedagogista Martina Fanni. Oltre a diverse sezioni Masci (Sassari 2 e 3, Alghero 1, Oristano 1, Nuoro 1 e Tempio 1) hanno partecipato l’Aipd di Tempio, l’associazione “Pensiero felice” di Alghero; l’Aipd di Oristano; l’associazione M’aMa; l’associazione “Il mio amico speciale” di Alghero; l’associazione “Il seme” di Oristano; la comunità “La Crucca” di Sassari; l’Unitalsi di Nuoro e le due Consulte giovanili di Oristano e Cabras.

Al termine dell’incontro don Maurizio Spanu ha celebrato la messa, prima della ripresa dei lavori che si sono protratti fino al pomeriggio.

Un momento dell’incontro di sabato – Foto di Mauro Orrù
Il pubblico presente – Foto di Mauro Orrù

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE