Conoscere la disabilità visiva, un progetto dalla palestra alle scuole

Percorsi sensoriali proposti dalla Golden Rule Academy

Nicola Canu e Cristian Atzori

Venerdì, 3 maggio 2024

Un progetto per sensibilizzare i giovanissimi (e non solo) sul tema delle disabilità visive e sulla relazione con persone cieche o ipovedenti. È l’obiettivo di ThisAbile, che da alcuni mesi si è aperto al mondo della scuola, con percorsi sensoriali che hanno impegnato gli alunni di alcuni istituti, tra cui la secondaria di primo grado di via Marconi, a Oristano, e le medie di Mogoro.

L’iniziativa è promossa dalla Golden Rule Academy, da un’idea di uno dei suoi istruttori, Cristian Atzori, atleta ipovedente di 43 anni, di Santa Giusta. Non solo kickboxing e muay thai, dunque, ma anche tante iniziative per il sociale.

“Porteremo questo progetto anche all’istituto Mossa”, ha spiegato Nicola Canu della Golden Rule Academy, “e sempre al Mossa, a settembre, riproporremo anche una campagna contro il bullismo, iniziativa che la mia associazione sportiva porta avanti dal 2018”.

Tornando al tema della sensibilizzazione sul tema delle disabilità visive, la Golden Rule Academy ha organizzato anche una cena a tema per i suoi soci: è in programma giovedì 9 maggio, al ristorante Kalispera di Oristano. “Sarà una cena al buio”, ha detto Canu, “chi parteciperà verrà bendato e dovrà quindi fare affidamento soltanto su udito, olfatto, tatto e gusto”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome