Venerdì, 10 maggio 2024
Da tempo sono state prese di mira dai vandali, che le hanno danneggiate e in alcuni casi imbrattate. È il malinconico destino a cui sono andate incontro le farfalle in legno installate quasi tre anni fa nella nuova piazza Condivisione, a Oristano.
Nel 2018 un gruppo di residenti a Torangius aveva deciso di rispondere a un bando del Comune, proponendo la realizzazione di una piazza nel quartiere più popoloso della città. Oggi quello spazio è proprio piazza Condivisione.
Promotore di quella proposta era stato l’ingegnere Fabio Sale, che a Torangius ci vive. Al Comune era stato chiesto uno spazio fruibile per bambini e anziani, ma erano arrivati vialetti in ghiaia, difficilmente percorribili da passeggini e carrozzine.
A pochi passi dalla chiesa di San Paolo, piazza Condivisione è stata al centro del programma “Una scuola grande come il mondo”, finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali e promosso in città dall’Istituto superiore De Castro, con il Liceo artistico e il Comune di Oristano. Qui sono state posizionate tre anni fa numerose installazioni realizzate dagli studenti, come fiori in ceramica e proprio le farfalle lignee.