Gianni Cadoni premiato a Roma: la sua azienda edile tra le prime cento in Italia

Per la performance gestionale

Giovanni Antonio Cadoni ritira il premio all’Università Luiss

Martedì, 14 maggio 2024

Ha ritirato il premio questa mattina a Roma Gianni Cadoni, dell’azienda edile oristanese premiata da Industria Felix come miglior piccola impresa per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved della provincia.

Nell’aula magna Mario Arcelli dell’Università Luiss, l’azienda edile di Giovanni Antonio Cadoni è stata insignita dell’alta onorificenza di bilancio. È stata scelta dal comitato scientifico di Industria Felix partendo da un algoritmo vincolante sviluppato dall’inchiesta giornalistica che ha selezionato complessivamente circa 700.000 società di capitali con sede legale in Italia e ha individuato solo imprese che nelle rispettive categorie hanno registrato tra i migliori margini operativi lordi, con un utile, un roe positivo e un rapporto oneri finanziari/margine operativo lordo inferiore al 50%.

Tra i criteri di selezione anche un delta addetti pari o crescente rispetto all’anno precedente e un Cerved Group Score di solvibilità o sicurezza finanziaria (parametri vincolanti), una valutazione sintetica del merito creditizio delle imprese italiane realizzata da Cerved, ottenuto attraverso una suite di modelli statistici che consentono di stimare per ogni impresa una probabilità di insolvenza. Sono stati valutati, inoltre, altri parametri del conto economico però non vincolanti come quelli citati.

L’azienda edile di Giovanni Antonio Cadoni nasce come ditta individuale nel 1981 e ha sempre lavorato nel campo dell’edilizia spaziando dalle costruzioni, alle ristrutturazioni, alle condotte e ai restauri. Nel 2000 si è specializzata nei lavori di rimozione e bonifiche dei materiali contenenti amianto. Dopo più di 30 anni di attività, nel 2012 viene costituita la società “`”Cadoni Giovanni Antonio S.r.l.” uninominale.

Il premio è organizzato da Industria Felix Magazine in collaborazione con Cerved, l’Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, con il sostegno di Confindustria, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews, Adnkronos, con le partnership  di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Elite (Gruppo Euronext a cui fa riferimento anche Borsa Italiana), Leyton Italia, M&L Consulting  Group. IFM supporta “Sustainable development GOALS”. 

Il comitato scientifico del premio è coordinato dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss Guido Carli, e dall’ingegner Vito Grassi, vicepresidente nazionale di Confindustria e presidente dell’ALuiss.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome