Giovedì, 23 maggio 2024
I lavori di riqualificazione e potenziamento del porto turistico di Torre Grande dovrebbero partire il prossimo ottobre, ma al momento non è ancora pronto il progetto esecutivo né è stato definito il cronoprogramma. È quanto è emerso dalla riunione della Commissione consiliare permanente Lavori pubblici, convocata questo pomeriggio a Palazzo degli Scolopi dal suo presidente Giuliano Uras.
All’incontro ha partecipato anche Gianni Salis, presidente delle Marine Oristanesi, la società che gestisce il porticciolo. C’erano poi l’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete, il vicepresidente della Commissione Efisio Sanna e i consiglieri Francesco Federico, Pino Carboni e Gigi Mureddu.
Una volta pronto il progetto esecutivo, sarà l’amministrazione comunale a verificare se si potrà procedere o se invece ci sarà da limare qualcosa. Alcune richieste erano state avanzate due settimane fa, proprio in Commissione Lavori pubblici, da un gruppo di diportisti con disabilità.
Al momento si sa che i lavori al porto turistico procederanno per settori, così da limitare i disagi e consentire a una parte dei diportisti di tenere in mare le proprie imbarcazioni, lasciando agli altri l’opzione del rimessaggio a terra.
Tra i temi trattati anche le criticità emerse da tempo tra alcuni utenti e le Marine Oristanesi. Nel corso della riunione, dunque, è emersa la necessità di un tavolo di confronto tra le parti, con il Comune di Oristano che farebbe da intermediario.
“È importante che le Marine Oristanesi vengano incontro alle esigenze dell’utenza”, ha commentato il consigliere comunale di minoranza Francesco Federico (Oristano democratica e possibile), “questo è un passaggio necessario se davvero si vuole rilanciare il porto turistico. Una cosa è chiara: la proprietà dell’infrastruttura è del Demanio e a eseguire i lavori è il Comune di Oristano. Il porto turistico è quindi una struttura pubblica, con finalità e interesse pubblico”.