spot_img
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Oristano è il capoluogo sardo che guadagna meno dalle multe sulle strade

Analisi di Facile.it sui dati del Siope

Un agente della polizia locale di Oristano

Lunedì, 13 maggio 2024

Oristano, con oltre 86mila euro, è il comune capoluogo di provincia che nel 2023 in Sardegna ha incassato i minori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per le sole violazioni delle norme del Codice della Strada. È il dato che emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici.

Guardando alla graduatoria regionale, al primo posto si posiziona Cagliari (4,6 milioni), seguita da Sassari (2 milioni), Nuoro (447mila) e, appunto, Oristano (86.000).

Complessivamente, nel 2023, i comuni capoluogo sardi hanno incassato oltre 7,2 milioni di euro dalle multe stradali.

Analizzando il valore pro capite, calcolato come rapporto tra i proventi e il numero di abitanti residenti, al primo posto si trova Cagliari, con una “multa pro capite” pari a 31 euro; seguono Sassari (17 euro), Nuoro (13 euro) e Oristano (3 euro).

Nel 2023 la Polizia locale di Oristano ha emesso complessivamente 17.724 verbali, 48 multe di media ogni giorno, per un importo che supera abbondantemente i 2 milioni di euro. In questo calcolo però rientrano violazioni di norme della polizia amministrativa, delle norme urbanistiche e anche i proventi da ammende o sanzioni non meglio specificate.

3 Commenti

  1. Non c’è da meravigliarsi, basta percorrere solo via Cagliari in qualsiasi momento della giornata per capire che, caso strano, multe per violazione del codice della strada non se ne fanno. Ci sono sempre decine di auto parcheggiate dove non si dovrebbe (le fermate degli autobus sono uno standard oramai) o in modo sbagliato ma… sono sempre lì ogni giorno…

  2. Dal titolo dell’articolo sembra quasi che sia in difetto e quindi dovrebbero fare più multe solo per fare cassa e magari allinearsi agli altri capoluoghi, invece di lodare gli automobilisti oristanesi per non infrangere di gran lunga i codici della strada e quindi utilizzando un buon comportamento generale. Spero di sbagliarmi e di aver capito male io.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE