Mercoledì, 29 maggio 2024
Il processo partecipativo in vista della redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile compie un altro passo. Dopo la consultazione pubblica, avviata dal Comune di Oristano attraverso la compilazione di un questionario on line, ora partono gli incontri pubblici.
Il primo appuntamento è domani – giovedì 30 maggio – al mattino con i rappresentanti di istituto delle scuole superiori e nel pomeriggio con le associazioni datoriali, sindacali e di volontariato che operano in città.
Venerdì 31, alle 16, nella sala consiliare del Palazzo degli Scolopi, sarà la volta dei cittadini residenti nel centro storico, che sono invitati a dare il proprio contributo di idee.
Gli incontri, che proseguiranno nelle prossime settimane, saranno introdotti dal sindaco Massimiliano Sanna, dall’assessore alla viabilità Ivano Cuccu e dai tecnici di Leganet (la società a cui è stata affidata la redazione del PUMS). Serviranno per conoscere l’opinione di cittadini e dei portatori di interesse, per un approfondimento sulle esigenze di tutti, con esperienze, competenze e bisogni di chi svolge un ruolo attivo nell’ambito economico e socioculturale della città, di chi opera nelle scuole e di chi usufruisce dei servizi di trasporto pubblico per motivi di studio e di lavoro.
L’obiettivo strategico del PUMS è promuovere una mobilità sicura, efficiente e sostenibile per ridurre l’inquinamento, migliorare l’accessibilità e creare spazi urbani più vivibili e servizi efficaci a misura dell’utenza.