Polizia locale: ogni giorno quasi 50 multe emesse a Oristano

La metà per divieto di sosta

Domenica, 12 maggio 2024

Nel 2023 la Polizia locale di Oristano ha emesso complessivamente 17.724 verbali, 48 multe di media ogni giorno, per un importo che supera abbondantemente i 2 milioni di euro.

La maggior parte dei verbali elevati dagli agenti sono per divieto di sosta: 8.310, che comprendono anche il mancato pagamento del ticket dei parcheggi blu.

“3.800 dei verbali sono invece relativi ad infrazioni del codice della strada” ha spiegato il vice comandante della Polizia locale di Oristano Roberto Chessa. “Soste a ridosso dei crocevia, strisce pedonali e disabili. Sono in aumento anche le infrazioni al semaforo. In totale sono state 1.551″.

“Molte di meno le multe rilavate con l’autovelox: 85. L’acquisto del “Targa scanner ha consentito di rilevare 591 sanzioni per il mancato pagamento del l’assicurazione o la revisione dei veicoli”. 

Attualmente anche il Comando della Polizia locale di Oristano, come tante altre città, deve fare i conti con una carenza di personale.

“Abbiamo solo 32 agenti”, conferma il dirigente Gianni Uras, “ma tra malattie e permessi, ogni giorno poco più della metà sono disponibili per i servizi esterni. Le nuove incombenze e le pratiche amministrative, nonostante la presenza di alcuni impiegati amministrativi impegnano anche gli agenti”. “Sul versante degli incidenti e delle sanzioni, si registra un consistente aumento”, ha aggiunto il comandante Uras. “Sono dovuti a più fattori, dall’aumento dei servizi, all’utilizzo di nuovi strumenti, all’intensificazione dei controlli. Da temner conto dell’aumento del traffico, dopo le restrizioni per il Covid. C’è poi l’aumento dei cantieri stradali e la relativa diminuzione dei parcheggi”.

“Nel 2023 non ci sono state vittime ma sono aumentati i sinistri. L’appello che rivolgo agli automobilisti”, ha concluso il comandante della Polizia locale di Oristano Gianni Uras, “è quello di rispettate i limiti di velocità e le regole del codice della strada”.

Gianni Uras

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome