Giovedì, 16 maggio 2024
Raggiungimento di elevati standard di sicurezza in aviazione, promuovendo ricerca, sviluppo, formazione e supporto psicologico. Di questo si occupa la IT-APA, l’Associazione Psicologia dell’Aviazione, che qualche giono fa ha partecipato a un incontro all’Istituto Mossa di Oristano con gli studenti delle classi terze e quarte dell’indirizzo “Trasporti e logistica” (opzione “Conduzione del mezzo aereo”).
L’evento fa parte del progetto “Guarda avanti”, una campagna di formazione sugli elementi di base del CRM (Crew Resource Management) che l’associazione ha attivato per le scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo aeronautico su tutto il territorio nazionale.
Nell’auditorium del Mossa gli studenti hanno incontrato per quattro ore la comandante Micaela Scialanga, segretario generale di IT-APA, e il primo ufficiale Alessandro Casalone, entrambi piloti di linea e psicologi dell’aviazione.
Sono state presentate tematiche fondamentali sul Crew Resource Management (CRM), abilità non-tecniche (NTS – Non Technical Skills) e gestione dello stress, tema quest’ultimo strategico per qualsiasi attività svolta in team in ambienti complessi. Nel dettaglio, sono stati trattati elementi di consapevolezza situazionale, processi e modelli di presa di decisione, gestione dello stress e resilienza.
Il CRM (Crew Resource Management) è una metodologia utilizzata nell’aviazione civile per migliorare la gestione delle risorse umane, tecniche e comunicative all’interno degli equipaggi di volo. Si tratta di un insieme di dinamiche e protocolli che vengono utilizzati dai membri dell’equipaggio per migliorare lo scambio di informazioni, la coordinazione e la gestione delle risorse, al fine ultimo di aumentare la sicurezza e l’efficienza degli equipaggi di volo.
A partire dagli anni ’70, il CRM è stato sviluppato in aviazione come risposta alla crescente preoccupazione per gli incidenti aerei causati da limitazioni ed errori umani o da una inefficace gestione di inconvenienti durante il volo. Oggi, tutto il personale navigante impiegato in operazioni di volo commerciale riceve un costante addestramento e viene periodicamente valutato al fine di mantenere elevati standard sugli elementi del CRM e sulle abilità non-tecniche.
Per questo motivo l’incontro formativo ha rappresentato un’importante occasione per gli studenti del “Mossa” per avvicinarsi al mondo del lavoro aeronautico e acquisire nuove competenze. L’istituto di Oristano è stato il primo in Sardegna ad aderire alla campagna formativa del progetto “Guarda avanti”.
La IT-APA nasce nel 2019 come ente senza fini di lucro e opera attivamente su tutto il territorio nazionale per la promozione della salute dei professionisti dell’aviazione e degli utenti dei servizi aeronautici.
Si, tutto bello e interessante. Ma senza l’aeroporto di Oristano-Fenosu aperto, poveri ragazzi… saranno costretti a emigrare!