Venerdì, 31 maggio 2024
Una giornata davvero speciale quella vissuta dalle donne e dagli uomini con disabilità che fanno capo alla comunità “Il Gabbiano” di Oristano, diretta da padre Antonio Angioni: hanno visitato la base dell’Aeronautica Militare a Decimomannu e conosciuto la vita che si svolge all’interno, tra velivoli, computer e divise.
Gli ospiti della comunità oristanese, accolti dal personale della base, hanno potuto vedere le attività di volo dei Tornado, gli elicotteri e gli altri mezzi usati per il soccorso in mare e in montagna, e infine hanno pranzato alla mensa dell’Aeronautica.
La visita si è conclusa con la consegna della spilla celebrativa del centenario dell’Aeronautica Militare da parte del comandante del Reparto, il colonnello Federico Pellegrini, a uno degli ospiti della comunità.
“L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività che Il Gabbiano propone ogni anno al fine di creare un legame con le istituzioni, sensibilizzandole alla conoscenza del mondo della disabilità e all’attenzione nei confronti delle persone in difficoltà”, riferisce la coordinatrice della comunità, Monica Giglio. “Ringraziamo le donne e gli uomini dell’Aeronautica Militare che sono costantemente al servizio della collettività per assicurare pace e sicurezza. Siamo orgogliosi e fieri di aver ricevuto qualche momento di gioia e spensieratezza per i nostri ospiti con attenzione e sensibilità”.
“Ringraziamo in particolare il comandante Pellegrini per la calorosa accoglienza, il primo luogotenente Giorgio Vacca che si è occupato dell’organizzazione della visita, stimolato da un confronto con il maresciallo Massimo Pusceddu che è stato il tramite dell’iniziativa”, conclude Monica Giglio.