Martedì, 7 maggio 2024
La classe 2ªC della scuola secondaria “Grazia Deledda” di Oristano ha vinto la seconda edizione del concorso regionale sulla sicurezza stradale “A spasso in sicurezza”, iniziativa promossa dal Compartimento della Polizia Stradale per la Sardegna. Stamane si è svolta la premiazione al centro congressi della fiera di Cagliari.
Con l’opuscolo “Sicurezza stradale in versi”, un piccolo libretto colorato e riflessivo, ricco di poesie, disegni, vignette e aforismi, gli alunni oristanesi – coordinati dalla docente Liliana Contini – hanno portato a casa il primo posto tra le scuole medie.
“I nostri ragazzi hanno lavorato con entusiasmo”, ha dichiarato la professoressa Liliana Contini, “hanno dimostrato attenzione verso i temi affrontati. È stato bello perché gli alunni si sono dati tanto da fare e hanno capito che il rispetto delle regole vuol dire rispettare la vita, questo è ciò che conta. Oggi è una necessità inserire nei programmi scolastici l’educazione stradale”.
La 2ªC della scuola secondaria “Grazia Deledda” è stata accompagnata a Cagliari dalle docenti e dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 3 Pasqualina Saba.
La cerimonia di consegna dei premi è stata presentata dal volto della compagnia Lapola Massimiliano Medda. Alla fiera, inoltre, sono stati allestiti stand della Polizia Stradale, dell’Anas Sardegna, dell’Aci, della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e pure dell’autodromo nazionale di Mores.
Gli alunni delle scuole, inoltre, hanno avuto l’opportunità di effettuare prove simulate sulla sicurezza stradale con i piloti dell’Aci.
Giunto alla seconda edizione, il concorso regionale “A spasso in sicurezza” era aperto alle scuole dell’infanzia, alle primarie e alle secondarie di primo e secondo grado.
Il libretto “Sicurezza stradale in versi” è scaricabile dal sito web dell’Istituto comprensivo 3 di Oristano.