Vivere liberi: oltre 500 studenti per il tour “No dipendenze” a Oristano

Al palasport conferenze, dibattiti e laboratori

La locandina dell’iniziativa

Lunedì, 6 maggio 2024

Saranno oltre 500 gli studenti che mercoledì prossimo, 8 maggio, parteciperanno alla tappa oristanese del tour “No dipendenze”, che proporrà conferenze e laboratori informativi per sensibilizzare i giovanissimi, promuovendo la prevenzione e presentando sane alternative di vita, come la pratica sportiva o la partecipazione ad attività ludiche e artistiche. Ospite speciale e testimonial sarà l’artista Nicola Virdis, il nerd che ha riscosso tantissimo successo nella trasmissione Italia’s Got Talent. L’appuntamento con l’iniziativa “Vivi libero”, patrocinata dal Comune di Oristano, sarà al palasport di Sa Rodia, dalle 9.30 alle 13.30.

Hanno riposto all’invito dell’associazione Sport e Salute le sedi di Oristano e Ghilarza dell’istituto Mariano IV d’Arborea, il liceo artistico di Oristano, l’istituto Don Deodato Meloni, l’istituto tecnico Lorenzo Mossa, l’Itis Othoca, le sedi di Oristano, Santa Giusta e Palmas Arborea dell’Istituto Comprensivo 1. Saranno presenti, inoltre, gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Nurallao. E a Oristano arriverà pure un’associazione di Tortolì che curerà un laboratorio di scacchi.

Sotto la direzione generale di Roberto Betocchi, il tour “No dipendenze” è promosso dall’associazione Sport e Salute e coordinato dalla presidente Annalisa Pusceddu. Il progetto è realizzato grazie al contributo dell’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione e di sponsor privati.

A Oristano gli studenti troveranno una mostra informativa sugli effetti delle sostanze psicoattive sul cervello degli adolescenti; conferenze e dibattiti con esperti del settore per approfondire temi specifici e fornire informazioni utili sulla prevenzione e la lotta alle dipendenze; stand informativi con materiale divulgativo sulla prevenzione, a disposizione dei visitatori; stand delle forze dell’ordine per far conoscere pericoli e effetti di comportamenti eventualmente illegali. E ancora, laboratori di disegno, fai da te, giochi antichi e da tavolo. Ma ci sarà spazio anche per esibizioni di freestyler di vari sport.

Dopo l’introduzione dell’attore Gianluca Medas e dell’artista oristanese Claudia Tronci, la parola passerà al direttore artistico dell’evento, Alex Musa, che nella veste di conduttore coinvolgerà gli studenti in maniera empatica, facendo leva sul fattore emotivo.

Nell’anno passato sono stati coinvolti migliaia di ragazzi di circa 50 istituti scolastici della Sardegna. Il progetto “No dipendenze” proseguirà in tour per la Sardegna per tutto il 2024. Le scuole che vogliono iscriversi possono contattare l’associazione Sport e Salute al numero 347.5462270 oppure all’indirizzo mail acsportesalute@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome