spot_img
giovedì, Gennaio 23, 2025

Cambio di bandiera, il Gremio dei contadini si prepara alla grande festa per San Giovanni Battista

Divieti lungo le strade

Gabriele Pinna (il primo a destra), Gianni Dessi (al centro) e Giuseppe Vacca (l’ultimo a sinistra)

Giovedì, 13 giugno 2024

Il Gremio dei contadini di Oristano – che organizza la Sartiglia della domenica – rinnova l’emozionante rituale del passaggio della bandiera, che sancisce il cambio alla presidenza della corporazione, stavolta da Giuseppe Vacca a Gabriele Pinna.

In scena in occasione della festa del patrono San Giovanni Battista, il rituale in due atti prevede l’uscita del drappo con l’immagine del Santo, contornato dal grano e dai pezzi di stoffa con i nomi di tutti i presidenti passati, dalla casa di S’Oberaiu majori uscente Giuseppe Vacca, in via Crispi. L’appuntamento è fissato per domenica 23 giugno.

Accompagnati da cavalieri e donne in abito tradizionale, i componenti del Gremio porteranno la bandiera nella chiesa di Santu Giuanni de froris. Due giorni dopo, martedì 25 giugno, dalla chiesetta campestre del Gremio la bandiera sarà trasferita nella casa del nuovo presidente, Gabriele Pinna, in via dei Maniscalchi.

Per Pinna, che sarà affiancato dal vice Gianni Dessì, si tratta della prima volta da Oberaiu majori del Gremio. Nel 2003 era stato scelto come componidori per la Sartiglia della domenica.

In occasione delle celebrazioni del patrono e del trasferimento della bandiera, nelle vie coinvolte dai rituali scatteranno i divieti, disposti da una ordinanza firmata dal comandante della polizia locale di Oristano, Gianni Uras.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE