Canotte, scarpini e tante medaglie: in mostra la storia dell’Atletica Oristano – Foto e video

Ieri l'inaugurazione al teatro San Martino

Anche il prefetto Salvatore Angieri e il sindaco Massimiliano Sanna ieri all’inaugurazione della mostra

Mercoledì, 19 giugno 2024

Una mostra per ripercorrere mezzo secolo di storia dell’Atletica Oristano, dalla fondazione della società sportiva, nel 1977, fino alle Olimpiadi di Seoul, Barcellona, Atlanta e Tokyo, passando per le prestigiose stelle al merito sportivo consegnate dal Coni, prima quella di bronzo e poi quella d’argento.

L’esposizione, inaugurata ieri al teatro San Martino e patrocinata dal Comune di Oristano, potrà essere visitata fino a sabato, 22 giugno (la mattina dalle 10 alle 12.30, il pomeriggio dalle 17.30 alle 20). In mostra ci sono trofei e medaglie che ricordano le tappe più importanti dell’Atletica Oristano, dagli scarpini indossati a suo tempo da uno dei simboli della società, Marco Pessini, oggi vicepresidente, fino alle canotte da gara, da quelle degli anni Settanta alle più moderne.

E poi gli scarpini di Lorenzo Patta, campione olimpico ed europeo e vice-campione mondiale con la staffetta 4×100 azzurra. Dello sprinter ci sono una replica della medaglia d’oro vinta tre anni fa ai Giochi di Tokyo, la tuta di rappresentanza dell’Italia e la maglia azzurra pre-gara utilizzati in Giappone.

Il campione dell’Atletica Oristano e delle Fiamme Gialle è allenato dal tecnico Francesco Garau, che ai Giochi a cinque cerchi ha portato anche Anna Rita Angotzi (Seoul 1988), Valentina Uccheddu (Barcellona 1992) e Giorgio Marras (riserva della staffetta 4×100 ad Atlanta 1996).

L’Atletica Oristano, oggi presieduta da Saverio Bisogni, conta oltre 220 tesserati. A fare gli onori di casa, all’inaugurazione della mostra al teatro San Martino, è stata una delle co-fondatrici della società, Luisa Corriga, in giovinezza saltatrice in lungo e per anni responsabile della sezione femminile biancorossa. Per lei il legame con l’Atletica Oristano è doppio, visto che 49 anni fa ha sposato Francesco Garau.

Venerdì prossimo, 21 giugno, Oristano incontrerà i suoi atleti olimpionici, alla vigilia della partenza per Parigi. Il velocista Lorenzo Patta e il canottiere Stefano Oppo saranno i protagonisti del convegno “Oristano alle Olimpiadi”, organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune in collaborazione con la Fondazione Oristano e la Pro loco. L’appuntamento è all’Auditorium San Domenico, alle 17.30. 

Guarda qui la galleria fotografica dell’inaugurazione della mostra dell’Atletica Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome