Mercoledì, 5 giugno 2024
Fare sistema, evitare che si sovrappongano sul calendario eventi di spettacolo, cultura, sport, artigianato ed enogastronomia, ottimizzare le risorse economiche a disposizione. Con questi obiettivi, a Oristano, è stato inaugurato ieri pomeriggio un tavolo di coordinamento per le manifestazioni estive, con la Commissione permanente Cultura, Turismo e Spettacolo, quella che si occupa di Attività produttive e i portatori di interesse. A convocarlo sono stati Antonio Iatalese e Gian Michele Guiso, i presidenti dei due gruppi di lavoro del Consiglio comunale.
All’incontro – a Palazzo degli Scolopi – hanno partecipato i componenti delle Commissioni, gli assessori al Turismo Antonio Franceschi, alla Cultura Luca Faedda e alle Attività produttive Valentina De Seneen. Erano presenti anche i rappresentanti della Confcommercio di Oristano (che organizza Shopping sotto le stelle), del Centro commerciale naturale Centro Città Oristano, del Centro commerciale naturale di Torre Grande e della Pro loco.
“Bene il tavolo”, ha commentato il vicepresidente della Commissione Attività produttive Massimiliano Daga, “ma non si può fare programmazione a giugno, con la stagione estiva ormai alle porte. È opportuno dialogare e confrontarci per tempo”.
Guardando al presente, grande criticità di questa estate saranno i lavori di riqualificazione del lungomare di Torre Grande. “C’è la necessità di dare vigore alla nostra borgata marina”, ha aggiunto il consigliere comunale del Pd, “si può fare in modo che ci sia una buona stagione nonostante le difficoltà dovute a ritardi dei lavori”.
Da Efisio Sanna di Oristano più è arrivato il suggerimento di dare maggiore peso al Settembre oristanese, ragionando da Comune capoluogo.