Gremio in festa per San Giovanni. Dopo un anno la bandiera lascia la casa dell’Oberaiu Majori – Foto e video

Tanti cavalieri della Sartiglia e figuranti in abito tradizionale hanno accompagnato i componenti della corporazione fino alla chiesetta campestre, con in sottofondo le launeddas

S’Oberaiu Majori uscente Giuseppe Vacca con la bandiera del patrono del Gremio, San Giovanni Battista

Domenica, 23 giugno 2024

Entrano nel vivo a Oristano i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono del Gremio dei contadini, che organizza la Sartiglia della domenica. Questo pomeriggio è andato in scena il primo atto dell’emozionante rituale del passaggio della bandiera, che sancisce il cambio alla presidenza della corporazione.

Poco dopo le 18 il drappo con l’immagine del santo, contornato dal grano e dai pezzi di stoffa con i nomi di tutti i presidenti passati, ha lasciato la casa dell’Oberaiu Majori uscente Giuseppe Vacca, in via Crispi. I componenti del Gremio, accompagnati da diversi cavalieri della Sartiglia, figuranti in abito sardo e dal suono delle launeddas, hanno quindi raggiunto la chiesetta di Santu Giuanni de Froris per la messa della vigilia.

Domani, lunedì 24 giugno, per la festa della natività di San Giovanni Battista, messa alle 8 e celebrazione solenne alle 19. Infine, martedì 25 giugno, alle 8 la messa in suffragio dei soci del Gremio defunti. Poi, alle 19, la bandiera lascerà Santu Giuanni de Froris e verrà portata a casa del nuovo Oberaiu Majori Gabriele Pinna, in via dei Maniscalchi.

Per Pinna, che sarà affiancato dal vice Gianni Dessì, si tratta della prima volta da presidente della corporazione. Nel 2003 era stato scelto come componidori per la Sartiglia dei contadini.

Guarda qui la galleria fotografica

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome