domenica, 23 Febbraio, 2025

L’ultima visita di Enrico Berlinguer a Oristano: incontro e testimonianze

A 40 anni dalla morte una commemorazione al "De Castro"

Immagine dalla locandina dell’evento del 14 giugno

Sabato, 8 giugno 2024

A quarant’anni dalla morte di Enrico Berlinguer, le iniziative a cura della Fondazione che porta il suo nome fanno tappa a Oristano. Nell’aula magna del liceo classico “De Castro”, in piazza Aldo Moro, venerdì 14 giugno alle 18 l’appuntamento è con i ricordi e le testimonianze dei protagonisti di una giornata particolare: quella del 16 gennaio 1984, quando Berlinguer – proprio nella palestra del “De Castro” – discusse di pace, di politica e del Pci con gli studenti. La sera poi accettò l’invito di una studentessa per andare a mangiare una pizza da Catapano.

Ricorderanno quel giorno Gabriella Angheleddu, nel 1984 studentessa del Classico, conduttrice di una casa editrice indipendente (Galerie der abseitigen Künste) ad Amburgo e insegnante di tedesco per gli immigrati; Antonio Carta, dirigente del Pci, già presidente regionale della Lega delle cooperative; Umberto Cocco, allora segretario provinciale del Pci, giornalista; Andrea Pianu, segretario provinciale della Fgci, responsabile di Legacoopsociali Sardegna; Ignazio Putzu, all’epoca studente al “De Castro”, prorettore dell’Università di Cagliari, drdinario di Glottologia e Linguistica, direttore del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica; Franco Sotgiu, operaio e dirigente del Pci, che ha lavorato nella Metallurgica del Tirso, all’Ersat e a Laore. Il coordinamento sarà affidato a Vanna Fenu, giornalista di LinkOristano.

Interverranno anche Tore Cherchi, già parlamentare, sindaco di Carbonia e presidente di provincia, presidente della Fondazione Enrico Berlinguer; Maria Del Zompo, già rettore dell’Università di Cagliari, professore ordinario di Farmacologia, direttore del Dipartimento di Scienze biomediche; Antioco Floris, professore ordinario di Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari; Patrizia Mocci, giornalista de L’Unione Sarda; Gianni Piras, presidente del CDA della Fondazione Enrico Berlinguer; Pino Tilocca, dirigente scolastico al “De Castro” di Oristano e al “Contini” di Terralba.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE