“Maestre dell’università sconosciuta”: il nuovo di libro di Bastiana Madau oggi a Oristano

Presentazione al Centro servizi culturali

Mercoledì, 19 giugno 2024

Il libro “Maestre dell’università sconosciuta” di Bastiana Madau, è al centro dell’appuntamento previsto per oggi al Centro dei Servizi Culturali di Via Carpaccio 9, a Oristano, con inizio alle ore 18,00.  A presentare la pubblicazione sarà, insieme all’autrice, Gabriele Calvisi. Mentre Irene Mereu ne leggerà alcuni brani. 

Il libro. La Sardegna è uno di quei rari luoghi dove ancora pulsano una cultura, un sapere e una rete di storie che passano non dalle narrazioni pubblicate su carta stampata o dai luoghi d’insegnamento istituzionali, ma da tutto il resto: ninne nanne, pani, feste, oggetti, canti.

L’Autrice rende vividissimo questo patrimonio raccontandolo attraverso il filtro della sua memoria personale, arricchendolo con le riflessioni sulla letteratura per l’infanzia e su come la narrazione orale sostenga la formazione della voglia di leggere. Da qui l’idea delle maestre nascoste dentro le cose, fuori dai circuiti ufficiali.

Un libro prezioso perché è nel contempo antropologico, etnologico e poetico, concreto e filosofico, sempre umanista e molto politico, nel senso ampio di quel che riguarda la comunità, il bene comune. 

Bastiana Madau, nata a Orani, laureata in Filosofia a “La Sapienza” di Roma, lavora come editor alla casa editrice Ilisso. Critica letteraria, è anche conduttrice di laboratori di educazione alla lettura e alla scrittura. È ideatrice e curatrice della rassegna culturale “Quando tutte le donne del mondo”, nota come “QuFestival”, giunta alla quinta edizione. Tra le sue pubblicazioni, il romanzo Nascar (Poliedro, 2003) e Simone, le Castor. La costruzione di una morale (Cuec, 2016, 2a ed. 2017, Premio “Osilo” per la saggistica). Il suo ultimo libro è Maestre dell’università sconosciuta (Soter, 2023 e Isolpalma 2024).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome