Otorinolaringoiatria, la Clinica universitaria di Sassari tra le migliori al mondo. La guida un oristanese

Prestigioso riconoscimento per il medico Francesco Bussu

Francesco Bussu – Foto Aou Sassari

Venerdì, 14 giugno 2024

Guidata dal medico oristanese Francesco Bussu, la Clinica universitaria di Otorinolaringoiatria di Sassari si è posizionata al 24° posto al mondo tra gli istituti valutati dal centro internazionale Scimago. L’Uniss è terza in Europa e prima in Italia tra le strutture specializzate nei trattamenti che riguardano orecchio, naso e gola.

I migliori centri d’Italia mandano a Sassari i loro pazienti con tumore del vestibolo nasale. Questo grazie a un approccio terapeutico innovativo, che combina la fase chirurgica con un metodo estetico, la radioterapia interventistica. Negli ultimi anni ha preso il posto della chirurgia tradizionale, che il più delle volte portava all’amputazione del naso e a complessi interventi ricostruttivi.

Francesco Bussu, 50 anni, è professore ordinario del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università di Sassari. La famiglia è originaria di Ollolai, ma il direttore della Clinica universitaria di Otorinolaringoiatria è cresciuto a Oristano. È rientrato in Sardegna nel 2017, dopo aver ricoperto il ruolo di dirigente medico di primo livello e di ricercatore nell’Unità operativa di Otorinolaringoiatria del Policlinico “Gemelli” di Roma.

2 Commenti

  1. Complimenti! Alla faccia di chi dice che Oristano, essendo così piccola, non possa proporre al mondo nulla di buono! Congratulazioni!

  2. Se lo merita….. grazie a lui mio fratello Lello noto Gesso di Oristano è ancora qui con noi. Per una diagnosi e esperimenti errati in una nota struttura sanitaria sarda ha rischiato di morire. Grazie al professore Bussu mio fratello ora sta bene, un abbraccio di cuore dalle famiglie Nonnis e Paduano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome