Ripescati 62 parcheggi a pagamento a Oristano, da piazza San Martino a Porta Nuova

La Giunta ha ridotto il costo dell'abbonamento per la sosta in via Mariano IV

La colonnina per il pagamento della sosta in via Mariano IV

Giovedì, 13 giugno 2024

Saranno ripristinati 62 posteggi a pagamento persi negli anni scorsi a Oristano. Lo ha deliberato la Giunta comunale su proposta dell’assessore ai Trasporti e Parcheggi, Ivano Cuccu.

Diciassette stalli a spina di pesce saranno creati nell’area di proprietà comunale all’ingresso dell’Eurospin di via Guglielmo Marconi; altri 12 nella piazza San Martino, di fronte a via Peppetto Pau; 5 stalli in piazza Roma, di fronte alla chiesa di San Sebastiano (dal civico 46 al civico 51). E ancora 6 stalli longitudinali sul lato destro di vico Solferino (dal civico 4 al civico 12). Gli ultimi 22, a spina di pesce, saranno al Centro commerciale Porta Nuova, piano terra, lato ingresso strada provinciale 93 (direzione Silì).

L’operazione è un “recupero di stalli mancanti”: i 62 posteggi a pagamento, infatti, sono parte dei 1312 previsti dal capitolato ma che sono spariti negli anni scorsi per vari motivi: a seguito di concessioni per installazione di dehors nel periodo della pandemia, per il rilascio di pass disabili, di fronte a nuovi passi carrabili o per l’installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche nelle aree di sosta a pagamento.

La Giunta ha anche deciso di stabilire la tariffa mensile di 25 euro per parcheggiare nella nuova struttura di via Mariano IV, sia nel sottopiano che nell’area soprastante, scoperta. Inizialmente la tariffa prevista era di 40 euro (25 il mensile per la mezza giornata). La decisione è stata motivata con la necessità di “favorire un maggiore utilizzo” del parcheggio a pagamento, che mostra spesso tanti stalli vuoti.

5 Commenti

  1. Da non credere. Una città in ginocchio per colpa di un’amministrazione che non sa fare quello per cui ha chiesto i voti alla cittadinanza e si spreme le meningi per trovare la possibilità di raggranellare quattro spicci sulla pelle di chi deve usare la macchina per lavorare. Ma cosa abbiamo fatto di male per meritarci tutto questo? Cosa altro dobbiamo subire prima di arrabbiarci veramente?

    • Se si parcheggia un po’ più distante si possono trovare parcheggi. Comunque non mi sembra che in altre città in italia siano messi meglio. Non ci lamentiamo del niente, preferite una bella ztl con il blocco per determinati mezzi?

  2. La strada Oristano Torre Grande? Una pura vergogna. Sistematela, almeno un pò di manutenzione, chi vi chiede altro!!! E poi mi parlano di parcheggi a pagamento e tiket. chissà, in luglio o a fine luglio…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome