Giovedì, 27 giugno 2024
Dal 2 luglio al 3 settembre, tutti i martedì, alle 21.30, tornano le visite culturali al monastero di Santa Chiara, nel centro storico di Oristano. Le guide saranno sempre le clarisse che apriranno la loro casa per raccontare la storia della chiesa e complesso monastico.
L’accesso sarà possibile solo su prenotazione tramite il portale web del monastero. L’ingresso è a numero limitato e a offerta.
“Dopo il tramonto”, scrivono le sorelle clarisse, “il monastero di Santa Chiara rivela la sua magia più intima. È in queste ore silenziose e misteriose che l’anima del luogo si risveglia, permettendo ai visitatori di immergersi in un’esperienza unica. Le mura millenarie sembrano custodire segreti e racconti, verrà raccontata la storia del monastero dalla sua fondazione a oggi e la storia delle clarisse che lo hanno abitato e vissuto fin dal XIII, devote e ispirate dalla loro fede. Sarà possibile accedere a luoghi all’interno del monastero di clausura e visitare le vestigia di passato un passato secolare, protetto e curato in questo unico scrigno di fede e cultura”.
“In questi anni le persone che sono venute a trovarci ci ponevano delle domande sul monastero e su di noi”, ha dichiarato l’abbadessa suor Chiara, “per questo quest’anno abbiamo deciso di modificare lo schema delle nostre visite. Torneremo al percorso di visita che usavamo nei primi anni, ma soprattutto durante ogni appuntamento approfondiremo un tema diverso, tenendo sempre fermo il racconto generale. Vogliamo così cercare di dare maggior spazio ad alcuni argomenti sollecitati che a causa del tempo limitato delle visite non sempre purtroppo abbiamo avuto”.