domenica, 23 Febbraio, 2025

Tracce della Oristano del Medioevo nel sottosuolo: sabato un seminario

Saranno presentati i risultati delle ricerche fatte con il georadar in due zone della città

Un tuffo nella città del passato, grazie il seminario “Alla scoperta di Oristano nel Medio Evo. Nuovi studi e ricerche”, in programma al teatro Garau sabato 15 giugno, alle 18.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, in collaborazione con l’ISTAR, Istituto Storico Arborense di ricerca e valorizzazione storica del Giudicato d’Arborea e del Marchesato di Oristano, e dall’associazione culturale “Oristano nascosta”.

Dopo i saluti del sindaco Massimiliano Sanna, dell’assessore alla Cultura Luca Faedda e della presidente dell’ISTAR Erika Vivian, introdurrà i lavori del seminario Marco Piras, presidente di “Oristano nascosta”

Nel corso della serata saranno presentati i dati dei rilevamenti effettuati con il georadar nel sottosuolo della città, svelando nuove informazioni sulle sue antiche strutture e insediamenti.

Antonio Trogu, della Henge srl (che si occupa di geofisica applicata, diagnostica per immagini e controlli non distruttivi) spiegherà che cosa si è scoperto sotto le strade adiacenti al complesso religioso di Santa Chiara, promossi dall’Istar, e con i controlli disposti dall’Amministrazione comunale prima dei lavori di riqualificazione della piazza Manno.

Chiuderà gli interventi Maria Grazia Mele, archivista, medievalista e ricercatrice del CNR, studiosa dell’antica Oristano medievale.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e in particolare agli appassionati di storia e cultura.

La locandina dell’evento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE