A Torre Grande un’estate da incubo, tra rifiuti in spiaggia e marciapiedi dissestati

Una fotografia della borgata marina di Oristano

Rifiuti in spiaggia a Torre Grande, ieri sera

Giovedì, 18 luglio 2024

Certamente il lungomare non è un bel biglietto da visita, tra asfalto e marciapiedi dissestati e mezza passeggiata che è ancora un cantiere, con i lavori partiti lo scorso settembre e ancora lontani dalla fine.

A completare la “cartolina da incubo” ci pensano i bagnanti maleducati, che lasciano in spiaggia decine di bottiglie e bicchieri.

Uno spettacolo indecoroso, che mortifica una Torre Grande sempre più in sofferenza.

Servirebbe davvero un’azione di sensibilizzazione per ridare il giusto peso all’educazione civica, troppo spesso dimenticata.

Il primo tratto di lungomare interessato dai lavori, partiti a settembre 2023

7 Commenti

  1. Coloro che dovrebbero fare “azione di sensibilizzazione” dovrebbero essere i primi a vergognarsi perché il degrado di Torregrande è sotto gli occhi di tutti da anni e non solo in estate. Le segnalazioni di rifiuti, marciapiedi disastrati, spazzatura in spiaggia (che in inverno viene usata come cagatoio per i cani) avvengono ogni settimana e chi di competenza, cara assessora all’ambiente ed al decoro, cosa fa in concreto? Poi in estate tutto si evidenzia ma arriva la bandiera blu e quindi chi se ne frega …ed il turismo batte in ritirata provate a chiederlo agli esercenti del posto.

  2. la Sardegna dovrebbe vivere di turismo e di pastorizia.. peccato che le pecore stanno al governo e nelle giunte comunali

  3. uno schifo direi ,multe salate a chi butta spazzatura, le telecamere servono se vengono installate,pensare che torre un bel paese se fosse più curato, bisogna curarla di più

  4. ci sono capitata quasi per sbaglio cercando un posto per mangiare vista mare visto che non c’ero mai stata.
    condivido pienamente le lamentele dei residenti e degli esercenti.
    senza nemmeno fermarmi sono tornata a Cabras.
    il lungomare con le reti da cantiere mi è bastato vederlo dal finestrino.
    Peccato.

    • No ho capito se lei è della zona oppure no. Da come scrive sembra che abita a Cabras ma non sia mai andata a Torre Grande. Comunque i cantieri ci sono perché c’è una grossa riqualificazione del lungo mare, magari sono un po’ in ritardo ma direi che prima certamente non era una bella cosa da vedere la passeggiata, per quanto riguarda l’inciviltà delle persone il comune può fare il giusto perché in nessun altro posto c’è un presidio fissi ogni giorno per il controllo del decoro nelle spiagge

  5. Mi chiedo come si possa conferire la bandiera blu ad un posto talmente sporco e mal tenuto come Torregrande. Inoltre fossi negli oristanesi mi vergognerei profondamente di avere l’unica marina conciata in quelle condizioni. I rifiuti non si trovano “solo” (si fa per dire) nell’arenile ma nella borgata tutta, perché la località marina rispecchia in tutto e per tutto la cittadina di Oristano. Ma chi amministra non si rende conto del degrado che regna ovunque, o pensa solo alla Sartiglia? Strade dissestate, cantieri in ogni dove, molti dei quali iniziati in piena estate, sporcizia per le strade sono degne di un capoluogo di provincia?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome