All’Istituto tecnico “Mossa” 17 studenti si diplomano con 100 e due con la lode

La dirigente scolastica Meloni: "Solo l'inizio di un viaggio, continuate a sognare"

La sede del Tecnico “Mossa” – Foto Daniele Pau

Venerdì, 12 luglio 2024

Grandi soddisfazioni all’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano per i risultato ottenuti dagli studenti agli esami di stato 2024. Il 98% dei candidati ha superato l’esame e tra questi il 22% ha ottenuto un punteggio tra il 90 e il 100. Ben diciassette studenti hanno raggiunto il punteggio di 100 su 100 e due alunni hanno ottenuto il massimo, anche con la lode.

Nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing si sono diplomati con 100 Andrea Ariu, Andrea Daga e Fabrizio Pani. Nel corso Sistemi informativi aziendali, Daniela Muscente 100 e lode, mentre Manuel Bebbu, Beatrice Deligia e Anna Pischedda hanno ottenuto il 100.

Quattro 100 nell’indirizzo Turismo, per Davide Bergamin, Natan Planargia, Elena Rosa e Noemi Zurru, mentre nel corso Trasporti e Logistica 100 e lode per Filippo Pibi e 100 per Davide Cau e Benedetta Ferralis.

Nell’indirizzo Turistico Sportivo, i 100 sono arrivati per Diego Deriu, Alex Pinna, Aurora Pitzalis e Alessandro Sogus. Per il corso d’istruzione per adulti ha raggiunto il punteggio di 100 Sara Pagliarino.

Grande la soddisfazione della dirigente scolastica Marilina Meloni. “Questi numeri sono testimonianza della dedizione e del lavoro degli studenti, del supporto delle famiglie e di un team di docenti che ha lavorato instancabilmente per prepararli al meglio”, ha commentato la preside.

I ragazzi hanno affrontato un anno scandito da numerose attività. “Sono diverse sono le ore di Pcto svolte nel triennio dagli alunni che hanno affrontato l’esame di stato, ben oltre le 150 ore previste dal Ministero”, ha spiegato la dirigente. “Le innumerevoli attività per le competenze trasversali e l’orientamento si sono svolte in collaborazione con enti, aziende e professionisti dei vari settori presenti nel territorio provinciale e regionale,con le università sarde e con le forze armate. Sono stati organizzati tanti progetti, tra quali lo stage presso il Tribunale di Oristano, il progetto F.E.S.TA – “Festival Scolastico Turismo Attivo”, la maratona imprenditoriale per il turismo finanziato dalla Fondazione di Sardegna; il progetto “ Bulli? No, grazie”; il laboratorio musicale “Mossa in musica”; il giornalino “Mossa News” (visibile sul sito della scuola) ; il progetto “Fisco e Scuola” con l’agenzia delle Entrate; i corsi per assistenti bagnanti; le Olimpiadi di primo soccorso con la CRI; il progetto di riqualificazione ambientale “InclusivART 2023: si vola”. Poi ancora i corsi per la certificazione linguistica di lingua inglese, lo stage presso la Grimaldi Lines e il villaggio turistico dell’Olivara a Tropea, lo stage – crociera nel Mediterraneo infine visita aziendale presso la Ferrero di Torino”.

“Altro appuntamento per i nostri alunni-guida è stato quello relativo alla manifestazione Monumenti aperti e in occasione dell’orientamento in ingresso con gli alunni delle scuole secondarie di primo grado”, ha proseguito la dirigente. “Diversi anche gli incontri organizzati con gli esperti dei vari settori dell’aeronautica con controllori di volo, piloti, agenti di rampa e responsabili del settore della sicurezza. Inoltre gli alunni sono stati impegnati nelle visite giornaliere e negli stage settimanali presso la torre di controllo di Elmas e Alghero, laboratori di pianificazione di un volo ed esecuzione al simulatore di volo con volo di ambientamento. Gli studenti dell’indirizzo Conduzione del mezzo aereo hanno inoltre partecipato alla fiera Fly Future di Roma e agli stage al Poligono Interforze Salto di Quirra e alla Base militare di Decimomannu.

Guardando al futuro, la dirigente Meloni vuole incoraggiare gli studenti a continuare a seguire i propri sogni e a non accontentarsi dei successi già ottenuti. “Con questi risultati, molti diplomati hanno già ricevuto offerte di lavoro da aziende locali e nazionali, mentre altri hanno deciso di proseguire gli studi universitari o di iscriversi a istituti tecnici superiori”, ha concluso la dirigente Marilina Meloni. “Questo è solo l’inizio del viaggio e la differenza di ciascuno la farà l’ambizione, la curiosità e il desiderio di imparare sempre: il mondo ha bisogno di idee, creatività e competenze per affrontare con successo le sfide future”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome