Venerdì, 5 luglio 2024
La Giunta Sanna, su proposta dell’assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda, ha dato via libera a una campagna di sterilizzazione di cani e gatti di proprietà per combattere il fenomeno del randagismo.
“Rispetto al bando 2023 che prevedeva l’intervento solo per i cani di proprietà, questa volta estendiamo il contributo ai gatti“, ha detto l’assessore Zedda, che nelle scorse settimane aveva incontrato gli enti del terzo settore che operano per il benessere animale.
I destinatari del progetto sono cittadini residenti a Oristano, con un ISEE massimo di 20 mila euro, proprietari di cani e gatti regolarmente microchippati ed iscritti nella banca dati della ASL. Potranno richiedere un contributo fino ad un massimo di 200 euro per la sterilizzazione dei cani di sesso femminile, 100 euro per quelli di sesso maschile e di 100 euro per i gatti.
Nel caso di gatti non ancora essere iscritti nella banca dati, per garantire l’identificazione dell’animale e la tracciabilità della prestazione veterinaria oggetto di contributo, il proprietario dovrà provvedere a far inoculare il microchip e registrare l’animale, prima o in occasione della sterilizzazione.
“Questa delibera conferma l’impegno della nostra amministrazione a favore del benessere animale e a sostegno di tutte quelle persone che si prendono cura di cani e gatti”, ha commentato il sindaco Sanna. “Il nostro obiettivo è favorire la pacifica convivenza tra uomo e animale e contribuire a combattere il fenomeno del randagismo, che provoca gravi danni sociali e pericoli anche alla salute pubblica”.
“L’abbandono dei cani da parte dell’uomo è alla base del fenomeno del randagismo“, ha aggiunto l’assessore Maria Bonaria Zedda. “Questa iniziativa interviene anche in questa direzione e si integra con le altre che ci vedono impegnati, anche insieme alla ASL, che puntano a favorire il benessere animale, la convivenza tra uomo e animale e contrastare il fenomeno del randagismo”.
Le domande dovranno essere trasmesse entro il 6 agosto 2024 (utilizzando il modulo disponibile sul sito internet istituzionale www.comune.oristano.it) tramite posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it, via PEC alla casella istituzionale@pec.comune.oristano.it oppure con consegna a mano all’Ufficio protocollo.
La graduatoria verrà stilata in base all’ordine di arrivo al protocollo comunale e sarà pubblicata all’albo pretorio e sul sito del Comune.
“Questa delibera conferma l’impegno della nostra amministrazione a favore del benessere animale e a sostegno di tutte quelle persone che si prendono cura di cani e gatti” cit.
Peccato che chi ha provveduto a sterilizzare il proprio cane prima di questo bando non rientri nella casistica di rimborso spese. Andrebbero premiati il senso civico e davvero chi ci tiene al benessere animale nonostante le difficoltà economiche.
Caro sindaco, non venga a dire che si impegna nel sostegno di tutte quelle persone che si prendono cura di cani e gatti perché la verità è un’altra.
se non sterilizzano, ci lamentiamo, se sterilizzano, ci lamentiamo. io penso che ogni persona, amante o no degli animali, dovrebbe comunque farlo a prescindere da contributi, definirsi amanti degli animali, non è solo la passeggiata o l’allisciata di pelo, ma sarebbe quella di evitare che le cucciolate regalate ai piú, un giorno non finiscano per strada o sotto una macchina.