Martedì, 23 luglio 2024
È stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Oristano l’avviso regionale di iscrizione al registro per lo svolgimento del commercio itinerante sul lungomare di Torre Grande.
Chiunque sia interessato a esercitare l’attività per la stagione 2024 (fino al prossimo 30 settembre) dovrà presentare la propria manifestazione di interesse – entro il 31 luglio – al protocollo del Servizio Demanio, Patrimonio e Autonomie locali di Nuoro e Oristano, in via Cagliari 238, tramite la casella Pec enti.locali@pec.regione.sardegna.it.
Sono escluse dalla procedura le attività che prevedano l’utilizzo di veicoli e il posizionamento a terra di tavoli per la somministrazione o attrezzatura per la preparazione di cibi.
Una volta ricevute le domande, sulla base di quelle regolari sarà formata una graduatoria che terrà conto di vari criteri, come gli anni di esercizio commerciale itinerante sul demonio marittimo, con regolare iscrizione al registro rilasciata dal Comune di Oristano, da altri Comuni costieri sardi o da Comuni del resto della penisola, e la qualificazione dell’operatore, con particolare riguardo per le imprese femminili.
L’assegnazione avverrà sulla base del punteggio più elevato. Sarà assegnato il posto indicato nel modello di manifestazione di interesse, scaricabile sul sito del Comune di Oristano.
Nei giorni scorsi sul lungomare erano intervenuti gli agenti della Polizia locale, per verificare la posizione di 19 venditori itineranti presenti e uno era stato multato per occupazione pubblica di suolo pubblico. Gli agenti avevano spiegato loro che avrebbero dovuto attendere l’autorizzazione da parte del Demanio e in 18 avevano adempiuto alla richiesta di non istallare la bancarella.