lunedì, 24 Febbraio, 2025

Con la RotaryCorre il recupero di un’area sportiva, l’ippoterapia o servizi per disabili in spiaggia?

Presentato l'evento di sabato sera. Gli atleti sceglieranno il progetto da finanziare con i fondi raccolti

Rotary e Rotaract, amministratori comunali e associazioni sportive insieme per la RotaryCorre

Mercoledì, 10 luglio 2024

Il ripristino di un’area sportiva, l’acquisto di voucher da destinare all’ippoterapia o la realizzazione di un’area attrezzata per disabili nella spiaggia di Torre Grande, con lettini, ombrelloni, sedia per la discesa in mare e passerella di accesso. Sarà uno di questi il progetto finanziato con i fondi della settima edizione della Rotary Corre, manifestazione sportiva e benefica nata nel 2015 da un’idea di Rotary e Rotaract club Oristano, proprio per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di progetti a carattere sportivo o sociale a favore della città. Saranno gli stessi atleti che parteciperanno alla gara a scegliere il progetto da finanziare.

La manifestazione è stata presentata questa mattina in un incontro con il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, l’assessora ai Servizi sociali Carmen Murru, il presidente Rotary entrante 24/25 Carlo Ferrari, Adriana Muscas prossimo governatore del Distretto Rotary 2080 per le annualità 25/26, e i presidenti del Marathon Club e dei Runners Oristano e quello dell’Associazione cronometristi “M. Barbacini”.

Anche quest’anno la manifestazione – in programma sabato prossimo, 13 luglio, alle 19.30 – sarà alla portata di tutti: gli atleti agonisti si potranno cimentare nei 3 giri da 3.3 km per un totale di 10km, controllati dai cronometristi e dai volontari a supporto. I non agonisti potranno competere sullo stesso percorso. E per chi volesse faticare meno ma godersi una giornata di sport e solidarietà c’è la passeggiata di 3.3 km (un solo giro del percorso).

La serata sarà animata da varie attività sportive a carattere divulgativo, in piazza Eleonora e in piazza Roma, come la presenza del Nuovo Basket Oristano per far divertire tutti con qualche tiro a canestro.

Le iscrizione per i tre percorsi (10km competitiva, 10km non competitiva e passeggiata da 3km) sono già aperte presso le attività cittadine Sport Project (in via Tirso 130), Store Eon (Galleria Omodeo 3A) e Stilnovo La Murrina (via Diego Contini 22).

Si potranno ritirare i pacchi gara ed iscriversi a partire da venerdì 12 luglio anche presso i locali dedicati di Corso Umberto 42. Il giorno della gara sarà possibile iscriversi a partire dalle 14.

Come di consueto saranno premiati i primi dieci classificati assoluti della gara 10 km competitiva, nelle categorie maschile e femminile.

Negli anni passati la manifestazione ha permesso ai Rotary e Rotaract club Oristano di fornire un defibrillatore al campo Coni, di realizzare un sistema di “mattonelle” fotovoltaiche che dal ponte di Brabau illumina il percorso della pista ciclo-pedonale fino a Torre Grande, di dotare il Circolo Scherma Oristano di una pedana paralimpica e la piscina di Oristano di un sollevatore meccanico per disabili, per consentire l’ingresso in vasca e l’uscita in sicurezza.

Molti gli sponsor a supporto della Rotary Corre 2024, tra i quali Crai Fratelli Ibba, Gruppo Melis, Vestis&Fralù, Stilnovo La Murrina, Piroddi Arredamenti, Serra Pelletteria, I Chicchi d’Angelo – I Ferrari, Riso Falchi, Pensieri d’oro, Parafarmacia Piga, Medic Center, Faldor, Gabetti, Sardazootecnica, Pizzeria Tom&Jerry, Dispensas, Ricci Casa, Ristorante da Banana, Ortufrutta, Mistral2 Hotel, Manival, Costa Ovest, Sport Project, Publicem Pitcom srl.

Il percorso sarà reso sicuro grazie alla collaborazione e alla presenza del personale dell’Associazione Protezione Civile e Ambiente Arci e numerosi volontari.

Il Rotary club ha ringraziato il Marathon Club Oristano, i Runners di Oristano, l’Associazione Cronometristi M. Barbacini, la Prociv Arci Oristano, il Comune di Oristano e il Comando dello polizia locale “per la collaborazione e la consueta disponibilità”.

Un momento della presentazione della manifestazione sportiva e benefica
La locandina della RotaryCorre

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE