Estate al centro trasfusionale: corridoi vuoti, ma il sangue serve sempre

Un appello dal vicepresidente dell'Avis provinciale, Franco Tola

Il Centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano – Foto di Franco Tola

È un’immagine desolante quella che arriva dal Centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano: come ogni estate, le donazioni di sangue calano inesorabilmente e i corridoi rimangono vuoti.

L’immagine è stata scattata da Franco Tola, vicepresidente dell’Avis provinciale, che si appella alla generosità degli idonei alla donazione: “Il Centro trasfusionale è desolatamente vuoto”, ha commentato. “Chi può vada a donare il sangue!”.

All’inizio di luglio anche il responsabile del centro, il dottor Mauro Murgia, aveva ricordato l’importanza di non abbandonare la buona pratica delle donazioni di sangue anche d’estate.

“Generalmente nei mesi estivi le donazioni diminuiscono”, aveva detto Murgia, “ma i pazienti talassemici e oncologici devono essere trasfusi allo stesso modo. Inoltre in Sardegna la popolazione raddoppia con l’arrivo dei turisti e gli incidenti stradali sono molto più frequenti. Per tutte queste ragioni, sarebbe necessario donare ancora di più, in queste settimane”.

Tutti coloro che vogliono donare il sangue a Oristano si possono presentare dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 12, al Centro trasfusionale dell’ospedale San Martino. Non occorre prenotare. “È importante presentarsi per le donazioni anche presso il nostro centro”, ha concluso il dottor Murgia, “solo nella nostra sede possiamo ricavare dalla stessa sacca anche un’unità di piastrine, necessaria per i pazienti oncoematologici”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome