Sabato, 6 luglio 2024
Tre mesi dopo l’ingresso nel gruppo consiliare dei tre di Prospettiva Aristanis, Forza Italia ci riprova: chiede un rimpasto e più peso all’interno della Giunta comunale di Oristano. Con quattro consiglieri, ora il gruppo è il più numeroso tra quelli della maggioranza di centrodestra, assieme all’Udc, ma ha soltanto un solo rappresentante all’interno dell’esecutivo, l’assessore al Bilancio e alla Cultura Luca Faedda.
“Esattamente il 29 giugno 2022”, si legge in una nota firmata dal capogruppo di Forza Italia Gigi Mureddu e dai consiglieri Paolo Angioi, Gianfranco Licheri e Davide Rinaldo Tatti, “nasceva la Giunta guidata dal sindaco Massimiliano Sanna. A distanza di due anni, il gruppo consiliare di Forza Italia avverte la forte esigenza di chiedere alle forze politiche che compongono la coalizione di centrodestra l’avvio di una discussione seria e approfondita, per rilanciare l’azione di governo nell’esclusivo interesse della città. Non sfuggirà a nessuno l’esigenza che verificare lo stato di salute della maggioranza sia necessario e non più rinviabile, anche da una analisi e lettura attenta dei risultati che si sono registrati nelle amministrazioni comunali rinnovate di recente. In particolare, nei centri più importanti di Cagliari, Sassari, Alghero, Sinnai, Castelsardo, il centrodestra ha perso ovunque in maniera netta”.
“Questo”, aggiungono i consiglieri azzurri, “preoccupa Forza Italia, che guardando ai tre anni mancanti al termine della consiliatura non può esimersi dal domandare un rilancio dell’azione amministrativa, al fine di potersi presentare agli elettori con un bilancio soddisfacente e la possibilità di concorrere nuovamente alla vittoria alle Comunali del 2027. Con uno spirito costruttivo e di collaborazione, chiediamo allora al sindaco Massimiliano Sanna, ai partiti e movimenti che compongono la maggioranza la rivisitazione immediata della Giunta, assegnando i giusti pesi e la responsabilità a seconda della attuale composizione numerica del Consiglio comunale”.
“Il nostro partito, forte di quattro consiglieri comunali, è a disposizione per fare la sua parte”, scrivono ancora Mureddu e gli altri, “ma bisogna dare una svolta veloce, affinché i cittadini in tempi rapidi possano toccare con mano i miglioramenti dell’azione di governo. Questo ovviamente senza guardare al passato, per il quale è necessario non soffermarsi troppo. Serve voltare pagina e guardare avanti, con entusiasmo e l’orgoglio di amministrare una città importante e capoluogo di provincia come Oristano. Il sindaco deve farsi allora interprete di questa esigenza, convocando al più presto un tavolo di coalizione per consentirci di fissare obiettivi programmatici di breve e medio termine, che possa portare avanti una Giunta rinnovata e capace di interpretare i reali bisogni della gente”.
Altri due anni poi la vostra credibilità lascerà il posto ad altri che saranno più capaci nello essere coerenti e corretti con la città . Ricorderemo bene tutte le vostre beghe e cambi di casacca mai visti prima d’ora . Dunque finitela di chiedere altre poltrone da riscaldare perché sono già ben calde . Vergogna
Troppo comodo non guardare al passato. abbiamo una politica indecente, allo sfascio da sempre, che siano di destra o di sinistra. strade distrutte, marciapiedi peggio delle strade, mercato civico che non si riesce a fare da 30anni, impianti sportivi fatiscenti, vedi palazzetto vecchio che non si riesce neanche a cambiare il tetto in amianto. vogliamo parlare di verde? meglio di no, con aiuole, rotonde, che sembrano delle giungla, ingresso della città in tutte le direzioni che fanno schiffo. Torre Grande? meglio non parlarme.
VERAMENTE TUTTO INDECENTE. DOVETE SOLO VERGOGNARVI, AVETE DISTRUTTO UNA CITTÀ.