Lunedì, 22 luglio 2024
È arrivata anche a Torre Grande la campagna di disinfestazione contro le blatte. Questa mattina gli operai hanno inserito nei tombini della borgata marina il prodotto che permette di eliminare gli insetti.
Di prima mattina sono stati i residenti a segnalare l’inizio delle attese operazioni e l’Ente provinciale ha confermato che si tratta dei trattamenti anti-blatte. A differenza dei trattamenti contro le zanzare, tuttavia, non esiste un calendario definito: le operazioni sono programmate di giorno in giorno, sulla base della disponibilità degli operai comunali.
Nelle scorse settimane i cittadini di Torre Grande avevano lamentato la massiccia presenza dei grandi insetti e il Comune aveva reso noto di aver richiesto alla Provincia l’esecuzione degli interventi di disinfestazione.
Nell’attesa alcuni cittadini avevano chiesto di ricevere comunicazioni in merito: “Abbiamo informato la Provincia tramite mail e avevamo chiesto di essere avvisati in modo da mettere delle protezioni in casa, considerando che le blatte quando si mette la medicina nei tombini scappano ovunque”.
Ora i cittadini attendono la disinfestazione contro le zanzare e le formiche: “Sta diventando una piaga. Se cammini lento lungo la passeggiata, salgono sulle gambe e pizzicano”.
Nei prossimi giorni verrà reso noto il calendario delle operazioni di disinfestazione contro le zanzare, per le quali – ricorda la Provincia – vengono eseguiti durante tutto l’anno gli interventi anti-larvali, gli unici veramente efficaci per debellare gli insetti.