Sabato, 6 luglio 2024
Lo studente del liceo classico “De Castro” Nicola Crobu, in qualità di rappresentante delegato dell’Unione delle Consulte giovani comunali della Sardegna e della Consulta giovani Oristano, ha partecipato a Roma alla seconda riunione del Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi.
Questo organismo, composto da 30 adolescenti destinati a diventare 50) dai 13 ai 17 anni, è un’occasione per contribuire attivamente ai cambiamenti della società italiana e ai processi democratici del Paese. La garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti raccoglie, attraverso il Consiglio, le esperienze dei ragazzi provenienti da diverse regioni.
Il 2 luglio i partecipanti hanno rivisto le raccomandazioni elaborate nei quattro mesi successivi alla prima riunione, a febbraio. Il giorno seguente i delegati hanno invece studiato e preparato le esposizioni delle loro proposte e votato le nuove commissioni tematiche. Tra queste, la Commissione cittadinanza attiva, guidata da Sanya Bonelli, la Commissione lavoro minorile e la Commissione sulle dipendenze, il cui portavoce sarà Nicola Crobu.
Giovedì scorso, infine, i delegati si sono recati al Parlamentino – nella sede dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza – per presentare il loro lavoro e le nuove commissioni alla garante Carla Garlatti.
“Sono veramente orgoglioso di essere stato eletto portavoce della Commissione dipendenze”, ha dichiarato Nicola Crobu, “posso dire finalmente che la Sardegna ritrova la sua importanza e valore nel panorama nazionale giovanile. Ho scelto di dedicare il mio impegno in questa Commissione perché penso che sia un tema estremamente attuale e spesso sottovalutato, ma che rovina la vita di tanti giovani. Il mio obiettivo è sicuramente quello di evidenziare i danni che le dipendenze possono creare alla gioventù italiana, e tramite le raccomandazioni richiedere un immediato intervento nazionale. Ringrazio chiunque abbia riposto fiducia in me e nella mia candidatura e infine ringrazio per la fiducia che ripone in me la garante regionale per l’Infanzia e l’adolescenza Carla Puligheddu”.
Il coordinatore delle Consulte giovani della Provincia di Oristano Emanuele Orrù si è detto molto soddisfatto del risultato ottenuto da Crobu. Ha sottolineato come il giovane “non solo dia lustro alla Consulta di Oristano, ma rappresenti un punto di riferimento per l’intera Sardegna”. Orrù ha elogiato l’impegno di Crobu, evidenziando “l’importanza del suo lavoro al servizio della comunità locale e la sua capacità di portare la voce dei suoi coetanei alla garante e al ministro competente”.