spot_img
venerdì, Gennaio 24, 2025

Maturità al Don Deodato Meloni: il 100 per tre studenti e una lode

Per un totale di 121 diplomati nell’esame di Stato 2024

Sabato, 6 luglio 2024

Sono stati pubblicati ieri gli esiti degli esami di maturità 2024 all’Istituto tecnico “Don Deodato Meloni” di Oristano. Sono 121 le studentesse e gli studenti che si sono diplomati quest’anno. Tra questi, tre hanno ottenuto il massimo della votazione e uno anche la lode.

“Siamo molto soddisfatti di come sono andati gli esami di maturità”, commenta il dirigente scolastico Bruno Sanna, “impegno e costanza hanno ripagato i nostri studenti. Molti di loro proseguiranno il proprio percorso di studi anche all’Università ma c’è anche una buona parte di loro, direi un 50%, che invece tenterà di immettersi sin da subito nel mondo del lavoro, in base al settore professionale scelto qui a scuola. Del resto, il nostro è un’istituto professionale e l’obiettivo principale è questo”.

Ecco i risultati dei vari corsi di studio dell’Istituto.

Per l’indirizzo Agrario nelle sezioni A e B, i diplomati sono 32 di cui una studentessa, Eleonora Manca (5 A) che ha ottenuto la votazione massima, 100 e lode.

Per l’indirizzo Alberghiero, invece, nelle sezioni AA, BA, DA, EA e GA sono 62 i diplomati di cui due studentesse hanno ottenuto la votazione massima di 100: Esther Anna Maria Serra (5ª DA) e Agostina Masala (5ª EA). All’indirizzo Servizi Sociali, con unica sezione AS, si sono diplomati 14 studenti.

Infine, all’Odontotecnico (sezione BO) gli studenti diplomati sono 13 di cui Melissa Casu Tatti (5ª BO) che ha ottenuto il massimo dei voti, 100.

E per il prossimo anno l’Istituto “Don Deodato Meloni” ha già in mente quale sarà una delle priorità principali per combattere anche la dispersione scolastica: puntare tutto sui laboratori che, come sottolinea lo stesso preside Sanna, “sono il nostro punto di forza. Quest’anno abbiamo cercato di migliorare gli ambienti di apprendimento dedicati alle attività laboratoriali, anche grazie alle risorse provenienti dai fondi del Pnrr. Ad esempio, quest’anno avevamo l’apiario con tutte le arnie per il laboratorio di produzione del miele, a cura del nostro docente e agronomo esperto Efisio Muntoni. O ancora, abbiamo dotato qui nel bar didattico della sede centrale di Nuraxinieddu, una macchinetta del caffè professionale che consente l’uso di particolari tecniche”.

“In quest’ottica”, conclude Sanna, “lavoreremo anche per il nuovo anno scolastico. Non solo, punteremo anche sul recentissimo indirizzo di Moda, che a settembre avrà due classi: la prima e la seconda superiore”.

Bruno Sanna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE