Sabato, 13 luglio 2024
Come aveva anticipato nei giorni scorsi il dirigente Gianni Uras, gli agenti della sezione di polizia Amministrativa e commercio hanno effettuato questa mattina nuovi controlli nel centro storico sugli spazi occupati davanti a ristoranti e bar.
Nei giorni scorsi erano state segnalate al comando di via Cagliari diverse violazioni delle norme comunali sulla Tosap e l’occupazione di spazi pubblici.
“Capita molto spesso” fanno sapere dal comando, “che chi ha l’autorizzazione per un numero stabilito di tavolini, nella notte, approfittando della presenza di tantissime persone, ne sistema all’esterno del proprio locale un numero superiore”.
“Oltre che violare le prescrizioni della normativa con l’occupazione abusiva del suolo pubblico può creare un serio problema sulla sicurezza. In alcune vive del centro infatti lo spazio è talmente limitato che in caso di pericolo sarebbe impossibile il transito dei mezzi di soccorso”.
Questa mattina una pattuglia della sezione Commercio era al lavoro per i controlli proprio in via De Castro.
Ma se gli abusi avvengono di notte che senso hanno i controlli di mattina?
Io mi chiedo: ci sono turisti, la gente esce di più perché siamo in estate, le attività commerciali dovrebbero guadagnare un po’ di più per fare girare l’economia, e il comune cosa fa? anziché favorire che il commercio cresca penalizza i commercianti e non vede che la città tra blatte zanzare erbacce non fa altro che fare scappare la gente anziché favorire il turismo
io ripeto…le violazioni avvengono di notte i controlli di giorno mah