
Giovedì, 18 luglio 2024
Una mozione urgente presentata da tutti i consiglieri comunali di minoranza per chiedere al Comune di Oristano l’istituzione dei comitati di quartiere, frazione e borgata. Il primo firmatario è il capogruppo di Oristano più Efisio Sanna.
La mozione è stata sottoscritta anche da Carla Della Volpe e Francesca Marchi, pure loro di Oristano più, da Francesco Federico di Oristano Democratica e Possibile, da Maria Obinu, Giuseppe Obinu e Umberto Marcoli di Alternativa sarda Progetto Sardegna e da Massimiliano Daga del Partito Democratico.
L’istituzione dei comitati di quartiere era stata inserita lo scorso autunno tra gli obiettivi di mandato indicati nel Dup 2024-2026, come aveva ricordato lo stesso sindaco Massimiliano Sanna, che qualche mese prima – ad aprile 2023 – aveva affidato al consigliere comunale Giuseppe Carboni una delega a supporto dello stesso primo cittadino e dell’assessore alle frazioni, borgate e quartieri. Quell’incarico prevedeva una collaborazione nelle attività per la costituzione dei comitati.
Se approvata dal Consiglio comunale, la mozione impegnerebbe il sindaco Massimiliano Sanna e la Giunta perché “in armonia con i principi indicati dal Tuel e con gli indirizzi di partecipazione e condivisione fissati dallo statuto comunale, proceda – nelle forme consentite – all’istituzione dei comitati di quartiere, di fazione e di borgata, dando mandato alla conferenza dei capigruppo e/o alla Commissione competente per l’istruzione del tema, della suddivisione territoriale e della stesura del necessario regolamento”.
