“Niente bus la notte per collegare Torre Grande alle frazioni e alle borgate di Oristano”

Interpellanza urgente dei consiglieri comunali dei gruppi Oristano Democratica e Possibile, Oristano più e Pd

Foto d’archivio

Martedì, 16 luglio 2024

“Per tanti oristanesi residenti nelle frazioni e nelle borgate, la notte, non è possibile raggiungere in bus Torre Grande”. La denuncia arriva dai consiglieri comunali Francesco Federico (Oristano Democratica e Possibile), Francesca Marchi, Carla Della Volpe, Efisio Sanna (Oristano Più) e Massimiliano Daga (Partito Democratico), che hanno presentato un’interpellanza urgente all’attenzione del sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e della sua Giunta.

Gli esponenti del centrosinistra hanno evidenziato che nei mesi di luglio e agosto viene attivata dall’Arst la Linea 11, che collega Oristano con la marina di Torre Grande con sei corse notturne, dalle ore 21.30 alle 2.42.

“Questa corsa di fatto, tranne la fermata Sp 54 Bis Pasquini-Rimedio – oggi soppressa in direzione Torre Grande almeno fino al 29 luglio, a causa della chiusura al traffico del nuovo ponte sul Tirso in uscita da Oristano -, serve unicamente la città, escludendo dal servizio quasi tutte le frazioni e borgate oristanesi. Massama e Nuraxinieddu”, si legge nel testo dell’interpellanza, “sono collegate con la città con la Linea 5, che effettua la sua ultima corsa da Oristano alle ore 20.20, mentre l’ultimo passaggio per il rientro in città avviene tra le ore 20.39 e le ore 20.49. L’ultima corsa della Linea 4 Oristano-Silì-Oristano parte da via Copenaghen verso la frazione alle 20.20, mentre l’ultimo passaggio di rientro da Silì avviene tra le ore 20.40 e le 20.51”.

Federico, Marchi, Della Volpe, Sanna e Daga hanno fatto notare anche che “la Linea 6 collega Oristano con il Rimedio e Donigala Fenughedu fino alle ore 20.35, con rientro al capolinea in città alle ore 21.06” e che “la Linea 7 ogni giorno termina addirittura prima delle ore 19 il servizio per le borgate di Tiria e San Quirico”.

“Considerato che non si possono integrare, per gli orari, le corse delle linee per le frazioni e le borgate con la Linea 11 notturna per la marina di Torre Grande”, concludono i consiglieri della minoranza, “il servizio pubblico così come oggi modulato preclude, o quanto meno rende meno agevole, lo spostamento nella tarda serata verso il mare per i giovani e i residenti delle frazioni e borgate”.

Al sindaco Sanna e alla Giunta gli esponenti dei gruppi Oristano Democratica e Possibile, Oristano più e Pd hanno chiesto “se sono consapevoli dell’inaccessibilità per una importante parte di oristanesi al servizio pubblico di collegamento notturno estivo verso la marina” e “se intendono esercitare un’azione propositiva verso l’Arst per addivenire da subito a una nuova e dovuta rimodulazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome