Otto mesi fa l’ultimo controllo di qualità alla casa dell’acqua di Torangius?

La segnalazione di un cittadino

La casetta dell’acqua di Torangius

Lunedì, 15 luglio 2024

“Quando sono state fatte le ultime analisi chimico-fisiche e microbiologiche alla casetta dell’acqua di Torangius?”. A chiederselo è un residente, dopo aver notato che i risultati delle analisi esposti risalgono allo scorso novembre.

Il lettore ha ricordato che quando il servizio era stato attivato, nel 2016, l’amministrazione comunale aveva promesso controlli sulla qualità dell’acqua con cadenza trimestrale.

A ottobre 2023 su una parete della stessa casetta dell’acqua di via Pirandello erano esposte le analisi effettuate a luglio dell’anno precedente. Poche settimane più tardi erano poi arrivate le nuove.

Il Comune di Oristano ha attivato in totale quattro case dell’acqua. Oltre a quella di Torangius sono a Silì, al Sacro Cuore e al parco di viale Repubblica. Nel 2023 hanno erogato mezzo milione di litri di acqua. Significa 340.000 bottiglie di plastica non vendute, 71.400 chili di anidride carbonica non immessi in atmosfera, 76.500 euro di risparmi per i cittadini.

2 Commenti

  1. L’acqua di viale Repubblica l’abbiamo presa una volta, qualche anno fa’, perché in via Pirandello era fuori servizio, l’abbiamo buttata tutta perché aveva un sapore terribile!! L’acqua di via Pirandello è invece molto buona, sebbene accada spesso che molte persone usino bottiglie da 2 litri che si incastrano con l’imboccatura sotto l’erogatore, situazione a mio avviso di scarsa igiene.

  2. Smesso da tempo di prendere l’acqua alle case comunali, risulta molto migliore organoletticamente parlando l’acqua del supermercato.. assaggiare per credere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome