Prime quattro serate alla Contea, parte l’estate rock oristanese

Sul palco di Sa Rodia gruppi sardi con testi e musiche originali

Foto dell’associazione culturale ricreativa Contea

Venerdì, 19 luglio 2024

Avrà inizio domani, sabato 20 luglio, la 13ª edizione di Rock in Contea, festival musicale dedicato ai gruppi rock sardi autori di testi e musiche originali. L’attesa manifestazione, a Sa Rodia, è promossa dall’associazione culturale ricreativa Contea, che lo scorso giugno ha ospitato a Oristano anche le fasi finali delle selezioni regionali per Arezzo Wave.

La prima fase di Rock in Contea prevede quattro serate (il 20 e 27 luglio e il 10 e 17 agosto). I sei gruppi più votati dalla giuria si qualificheranno alle semifinali di settembre. Alla finale, a ottobre, accederanno soltanto i primi tre.

Domani, sabato 20 luglio, a salire sul palco saranno “Attractive Chaos” e “B-Side | Oceans”; sabato 27 luglio toccherà poi a “After Midnight 00.01”, “R.I.O.S.” e “Whisper Of A White Bullet”; sabato 10 agosto ci saranno “Primo atto di secessione”, “Materia Oscura” e “Dohlmen”; infine, sabato 17 agosto spazio a “ElettroMagaña”, “Temporali” e “Totusonau”.

“Attractive Chaos” da Sassari porteranno a Oristano il loro metal sinfonico. La band è nota per la sua combinazione di elementi sinfonici e progressive, con una forte componente melodica. B-Side | Oceans si esibiranno con il loro indie rock dalle sonorità britanniche. Nato nel 2016 come cover band, il gruppo ha poi iniziato a produrre musica originale, pubblicando l’ep “Black&Violet” nel 2021.

“After Midnight 00.01”, da Cala Gonone – Dorgali, presenteranno il loro stile rock influenzato da vari artisti. “R.I.O.S.”, provenienti da Ossi, Dorgali e Bolotana, mescolano rock, punk, ska e folk. “Whisper Of A White Bullet” di Cagliari, noti per il loro post-hardcore, sono l’unico gruppo con una precedente esibizione in Contea. Lo scorso anno sono arrivati in semifinale.

“Dohlmen”, provenienti da Olbia, porteranno il loro stoner-doom metal. A caratterizzare la musica dei “Materia Oscura”, da Sassari, è un mix di rock, progressive e metal. “Primo atto di secessione” e “ElettroMagaña” di Sassari sono stati finalisti di Arezzo Wave in Sardegna. “Temporali” di Sassari sono apprezzati per il loro stoner-thrash. Infine, “Totusonau” da Oristano proporranno il loro rock e crossover d’autore in sardo.

Non solo Rock in Contea, però. Sabato 3 agosto toccherà a Metal in Contea, con la partecipazione di quattro gruppi, tra cui i co-organizzatori Worstenemy. Sarà il loro ultimo concerto in Sardegna, prima della partenza per il tour europeo di settembre.

“Un’altra serata speciale”, scrive l’associazione Contea, “si svolgerà in settembre, con dettagli che verranno annunciati prossimamente sui nostri canali social. Il festival 2024 è come di consueto supportato dal Comune di Oristano, storico partner principale, e dalla Fondazione di Sardegna, che per il secondo anno consecutivo sostiene il progetto della Contea assumendo il ruolo di sponsor principale. Prosegue inoltre la collaborazione con l’amico Patrick Abbate, attuale chitarrista di Juan Croucier (Ratt)”.

“Rock in Contea si conferma essere una piattaforma di crescita e promozione per i gruppi emergenti, sempre aperta a nuove collaborazioni e creazione di reti di supporto per gli artisti rock sardi. Il programma”, vanno avanti gli organizzatori, “include attività di comunicazione e di relazioni, offrendo ai musicisti strumenti e competenze per supportare e promuovere la loro carriera professionale. I partecipanti di questa edizione di Rock in Contea includono una varietà di talenti musicali provenienti da tutta la Sardegna”.

2 Commenti

    • Ma per carità cosa? Almeno argomenta, questi ragazzi hanno idee e portano eventi, anche se di nicchia, nella nostra città. Siete buoni solo a lamentarvi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome