Quattro oristanesi alle Olimpiadi. Inizia il conto alla rovescia per Parigi

Ufficializzate le convocazioni di atletica e pallavolo. Domani a Roma la presentazione degli equipaggi di canottaggio

Stefano Oppo e Lorenzo Patta

Martedì, 9 luglio 2024

Il velocista oristanese Lorenzo Patta è stato inserito nell’elenco degli azzurri convocati per le Olimpiadi di Parigi dal direttore tecnico della squadra di atletica leggera, Antonio La Torre. In Francia sarà tra le protagoniste anche la pallavolista di Narbolia Alessia Orro. E sono pronti a salire sull’aereo olimpico pure il canottiere Stefano Oppo e il sollevatore di pesi Sergio Massidda.

Patta, 24 anni, fa parte della numerosa squadra della staffetta veloce: insieme all’atleta delle Fiamme Gialle e dell’Atletica Oristano nella rosa della 4×100 ci sono Marcell Jacobs, Chituru Ali, Fausto Desalu, Filippo Tortu, Lorenzo Simonelli, Matteo Melluzzo e Roberto Rigali.

Con la staffetta, Patta ha vinto la medaglia d’oro olimpica a Tokyo, nel 2021, l’argento ai Mondiali di Budapest, nel 2023, e l’oro europeo a Roma, lo scorso giugno.

Le Olimpiadi di Parigi si apriranno tra poco più di due settimane, venerdì 26 luglio, con la cerimonia inaugurale. Le gare di atletica sono in programma dall’1 all’11 agosto.

L’Oristanese, come detto, sarà rappresentato anche nella pallavolo femminile. Nelle scorse ore il ct dell’Italvolley Julio Velasco ha ufficializzato le sue scelte (12 atlete più una riserva, che potrà aggiungersi solo in caso di un eventuale infortunio). La capitana azzurra sarà Anna Danesi. Con Orro, 25 anni, sono state convocate pure le compagne di club Paola Egonu e Myriam Sylla.

Intanto, il canottiere di Oristano Stefano Oppo, 29 anni, è in ritiro a Piediluco. E domani, al salone d’onore del Coni, a Roma, si terrà la cerimonia di presentazione degli equipaggi che parteciperanno alle Olimpiadi.

Tre anni fa in Giappone Oppo aveva conquistato il bronzo nel doppio pesi leggeri. Quest’anno, invece, ha portato a casa la Coppa del Mondo, in coppia con Gabriel Soares.

Salirà sulla pedana dei Giochi, infine, l’atleta di Ghilarza Sergio Massidda, 22 anni, impegnato nella categoria 61 chilogrammi. Quella di Parigi sarà la sua prima Olimpiade, dopo le medaglie agli Europei e ai Mondiali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome