spot_img
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Studi inediti su Oristano medievale: seminario a Santa Chiara

Saranno presentati i risultati dei rilevamenti con il georadar

Domenica, 21 luglio 2024

“Alla scoperta di Oristano nel Medio Evo. Nuovi studi e ricerche” è il tema del seminario in programma per sabato prossimo, 27 luglio, nella chiesa di Santa Chiara, alle 10.30. L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, in collaborazione con l’ISTAR e con l’associazione culturale “Oristano nascosta”, offrirà l’opportunità di condividere alcuni studi e ricerche inedite relativi alla città durante il periodo medievale.

Dopo i saluti del sindaco Massimiliano Sanna, dell’assessore alla Cultura Luca Faedda, di madre Chiara Elisabetta Demurtas, abbadessa del monastero di Santa Chiara, e del presidente dell’Istar, Erika Vivian. il seminario entrerà nel vivo con l’intervento di Antonio Trogu, della società Henge (che si occupa di geofisica applicata, diagnostica per immagini e controlli non distruttivi). Il relatore presenterà i risultati dei rilevamenti georadar effettuati nelle strade attorno al complesso religioso di Santa Chiara, voluti dall’Istar, e quelli disposti dall’Amministrazione comunale in preparazione dei lavori di riqualificazione della piazza Manno.

Seguirà la relazione di Maria Grazia Mele, archivista, medievalista e ricercatrice del CNR, studiosa dell’antica Oristano medievale. I lavori saranno moderati da Marco Piras, presidente dell’associazione “Oristano Nascosta”.

“Il seminario offre la straordinaria opportunità di approfondire la conoscenza della nostra città e soprattutto di ciò che si cela nel suo sottosuolo”, spiega il sindaco Massimiliano Sanna. “In questo senso gli studi che saranno presentati, condotti dall’associazione Oristano nascosta e dalla Henge, risultano particolarmente preziosi e utili a definire nuove azioni a beneficio della valorizzazione della storia della città”.

“Nel corso della serata saranno presentati i dati dei rilevamenti effettuati con il georadar nel sottosuolo della città, svelando nuove informazioni sulle sue antiche strutture e insediamenti”, aggiunge l’assessore alla Cultura Luca Faedda. “Il seminario sarà ospitato nel cuore pulsante della Oristano medievale, la chiesa di Santa Chiara, il cui complesso religioso custodisce tesori culturali tra i più preziosi della città. Il luogo ideale, grazie alla disponibilità delle suore clarisse”.

L’ingresso è libero e l’evento è aperto a tutta la cittadinanza e agli appassionati di storia e cultura.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE